Circa 1000 persone scendono in piazza per una manifestazione sulle donne non autorizzata

La manifestazione è stata indetta da diversi gruppi di sinistra radicale. La polizia è sul posto.
La manifestazione è stata indetta da diversi gruppi di sinistra radicale. La polizia è sul posto.
ZURIGO - Circa 1000 persone, secondo stime dell'agenzia Keystone-ATS, si sono riunite oggi pomeriggio sulla Paradeplatz di Zurigo per una manifestazione non autorizzata indetta da diversi gruppi di sinistra radicale in occasione della Giornata internazionale della donna di ieri. Sono state imbrattate facciate di case e la polizia ha arrestato una persona.
Nel corso della manifestazione, che dal Kreis 1, nel centro città, si è mossa attraverso il Kreis 2 al Kreis 4, sono stati utilizzati spray e oggetti pirotecnici quali petardi e mortaretti, ha comunicato la polizia comunale di Zurigo, aggiungendo che è stato incendiato un modellino di aereo. La manifestazione si è sciolta intorno alle 16.30.
La polizia, che stima il numero dei partecipanti a diverse centinaia, era presente sul posto con un grosso contingente e ha tenuto in un primo tempo un profilo basso. L'atmosfera tra i partecipanti, per lo più donne, era inizialmente pacifica. Tra le altre cose, i manifestanti hanno chiesto «la fine del patriarcato e del capitalismo».
A causa della manifestazione il traffico di diverse linee di tram alla Paradeplatz è rimasto perturbato all'ora di pranzo, ha comunicato la società dei trasporti pubblici zurighese VBZ.
Già ieri, in occasione della Giornata internazionale della donna, si erano svolte manifestazioni pacifiche non autorizzate a Zurigo e Winterthur.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!