30 reclute con la gastroenterite a Thun e Jassbach

Il caso nel canton Berna segue quello di Isone, per i soldati riposo e un isolamento precauzionale.
BERNA - Oltre 30 reclute che attualmente prestano servizio presso le piazze d’armi di Thun (BE) e Jassbach (BE) sono state colpite da un’influenza gastrointestinale e messe in isolamento precauzionale. A confermarlo è lo stesso Esercito svizzero, in una nota diffusa oggi.
«Le reclute colpite della scuola dei blindati 21, della scuola ufficiali dei blindati/dell’artiglieria 22 e della scuola di manutenzione 43 a Thun nonché della scuola per le operazioni elettroniche 64 a Jassbach soffrono di disturbi gastrointestinali. Le reclute ammalate sono state separate dal resto della truppa e vengono assistite da personale medico specializzato. L’influenza gastrointestinale di norma si manifesta entro 48 ore con sintomi quali nausea, mal di pancia, vomito e diarrea», riporta la nota.
In seguito all'improvvisa epidemia, è stato deciso di annullare le giornate delle porte aperte della compagnia di granatieri carristi membri d’equipaggio, della compagnia di granatieri carristi di combattimento e della compagnia di stato maggiore di blindati, previste per questo sabato 9 marzo a Thun.
Solo due settimane fa, lo ricordiamo, un caso analogo si era verificato in quel di Isone con 42 reclute del corpo granatieri contagiate da un norovirus.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!