Cerca e trova immobili

URITra Lugano e Zurigo ci sarà una fermata in più

08.01.24 - 13:38
Da dicembre 2024, i treni della tratta Zurigo-Lugano si fermeranno anche nella cittadina di Altdorf.
Archivio Ti Press
Fonte Comunicato FFS
Tra Lugano e Zurigo ci sarà una fermata in più
Da dicembre 2024, i treni della tratta Zurigo-Lugano si fermeranno anche nella cittadina di Altdorf.

ALTDORF - Le FFS e il Cantone di Uri hanno firmato lunedì una dichiarazione d'intenti comune sul futuro dell'offerta ferroviaria sulla linea del Gottardo. A partire dal 15 dicembre 2024, i treni IC2 (Zurigo-Lugano) si fermeranno ad Altdorf ogni due ore, invece dei treni IC21 (Basilea-Lugano). In questo modo il Cantone di Uri avrà collegamenti diretti più frequenti e più veloci da e per Zurigo. I treni IR46 circoleranno alternativamente: significa che ogni ora c'è un collegamento diretto a lunga distanza tra Altdorf e Zurigo.

La Svizzera nord-occidentale rimane ben collegata al Cantone di Uri. I collegamenti diretti con l'IC21 tra Altdorf e Basilea saranno cancellati. Tuttavia, esiste ancora un collegamento veloce con un cambio a Lucerna e il Tellbus. Esiste anche un collegamento diretto: l'IR26 collega direttamente Göschenen, Erstfeld, Altdorf e Flüelen con Olten e Basilea ogni due ore.

Lavori di costruzione e variazione di fermate

Nei prossimi decenni, l'infrastruttura ferroviaria nella Galleria di base del San Gottardo, sulla linea panoramica del San Gottardo e sulle vie di accesso dovrà essere regolarmente rinnovata e sottoposta a manutenzione. In questo modo le FFS garantiscono la stabilità e la puntualità dell'esercizio ferroviario. Le FFS si adoperano per eseguire questi lavori di costruzione con il minor numero possibile di limitazioni per i viaggiatori. In casi eccezionali, la fermata del treno IC2 dovrà essere spostata da Altdorf a Flüelen per motivi operativi. Ciò significa che è stata trovata una soluzione per garantire una fermata del treno IC nel Cantone di Uri anche durante le fasi di costruzione. Le date esatte dei lavori di costruzione saranno comunicate nell'ambito della procedura di definizione degli orari.

La strada panoramica del Gottardo rimane importante

L'incidente avvenuto nell'agosto 2023 nella galleria di base del San Gottardo ha dimostrato l'importanza della linea panoramica del San Gottardo. Le FFS intendono proseguire il collegamento "Treno Gottardo" gestito in collaborazione con la SOB. Su incarico delle FFS, la SOB gestisce e commercializza il servizio sulla linea panoramica del Gottardo in base alla concessione a lunga percorrenza attualmente in vigore fino al 2029. Per gli anni successivi, le FFS intendono proseguire il "Treno Gottardo" in un modello di cooperazione. Il Cantone di Uri e i suoi partner turistici svolgono un ruolo importante nel suo successo: garantiscono che la regione attiri i turisti con offerte interessanti. Le FFS e il Cantone di Uri sono convinti che la strada panoramica del Gottardo sia un'offerta attraente e sostenibile per la popolazione del Cantone di Uri e per i visitatori svizzeri e stranieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angelina 3 mesi fa su tio
procedete più velocemente a ripristinare la galleria di base piuttosto!

tschädere 3 mesi fa su tio
perche il ir 26 sob treno gottardo,non si fa fermare anche a s.antonino.

tschädere 3 mesi fa su tio
e pensare che il fu ceo di ffs a.m. voleva soprimere la tratta panoramica.dove sarebbe il ticino se fosse stato come desiderato.
NOTIZIE PIÙ LETTE