Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALII soldi dello Stato russo «vengano utilizzati per ricostruire l'Ucraina»

28.09.23 - 17:54
Il Nazionale chiede al Governo di dare il proprio contributo nell'elaborazione delle basi legali (internazionali) per compiere questo passo.
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha assicurato che «la Svizzera segue da vicino questi lavori».
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha assicurato che «la Svizzera segue da vicino questi lavori».
Fonte ats
I soldi dello Stato russo «vengano utilizzati per ricostruire l'Ucraina»
Il Nazionale chiede al Governo di dare il proprio contributo nell'elaborazione delle basi legali (internazionali) per compiere questo passo.

BERNA - I patrimoni riconducibili allo Stato russo dovrebbero poter essere sequestrati per servire alla ricostruzione dell'Ucraina. A tale riguardo, la Svizzera dovrebbe dare il proprio contributo affinché vengano elaborate a livello internazionali le basi legali che consentano un simile passo.

È quanto chiedono cinque mozioni, dal tenore uguale, approvate oggi - 123 voti a 55, soprattutto UDC - dal Consiglio nazionale. Il dossier va agli Stati.

I danni causati alle infrastrutture ucraine sono stimati dalla Banca Mondiale intorno ai 20'00 miliardi di dollari. Raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione dell'Ucraina sarà un compito erculeo per la comunità internazionale. La Svizzera sta partecipando al lavoro di coordinamento.

Le sanzioni imposte dall'Occidente hanno portato al congelamento non solo dei beni appartenenti ad alcuni privati, come i cosiddetti oligarchi considerati vicini al Cremlino, ma anche di quelli statali o di organizzazioni legate al potere.

Per questi patrimoni, è abbastanza facile stabilire un legame tra l'aggressore e il proprietario dei fondi, poiché si tratta dello stesso Stato russo. Secondo i promotori della mozione, sarebbe quindi più che naturale versare questi fondi all'Ucraina a titolo di risarcimento.

Tuttavia, le mozioni sollevano tutta una serie di questioni spinose dal punto di vista del diritto internazionale, non da ultimo se i beni della banca centrale di uno Stato che conduce una guerra di aggressione contraria al diritto internazionale siano ancora protetti nella loro interezza dal principio dell'immunità dello Stato, o se siano previste delle deroghe, ha fatto notare Roland Büchel (UDC/SG).

Il Consiglio federale si è detto favorevole alle mozioni. «Le discussioni sull'istituzione di un registro dei danni subiti dall'Ucraina a causa dell'aggressione russa e di un meccanismo di compensazione internazionale sono attualmente in corso a livello internazionale», ha spiegato il consigliere federale Ignazio Cassis, aggiungendo che la Svizzera segue da vicino questi lavori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 7 mesi fa su tio
Se a qualcuno interessasse, c'è l'ottima occasione di sequestrare i soldi dell'Azerbaijan per aiutare i profughi armeni espulsi dalla terra in cui vivevano da secoli. Chi se la sente di proporlo in Parlamento? Cassis, ci sei o sei troppo impegnato a calcare i palcoscenici? ;)

LucaPace 7 mesi fa su tio
Ma qualcuno ha mai pensato di bloccare i soldi degli EEUU o dei membri della NATO per ricostruire qualcuna delle nazioni che hanno bombardato e distrutto? Vero, la legge non é uguale per tutti.

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
Qualcuno ci avrà pure pensato, ma con certi amici è meglio stare attenti a quello che si dice.

Marco2023 7 mesi fa su tio
aiutate i nos " vec" per l' Avs, la sanita', ....

Miki89 7 mesi fa su tio
Ma state scherzando?

Carbo73 7 mesi fa su tio
Io li userei per risanare l’avs e la sanità. In alternativa per allargare strade, doppie gallerie ovunque e creare parcheggi per tutti.

Riarena81 7 mesi fa su tio
Ah! Ok. Utilizzare i soldi dello Stato russo per ricostruire l’Ucraina… soldi, armi ecc… ma qualcuno ha giá sentito chiedere, per gli ucraini che non hanno potuto lasciare il Paese perché poveri, una coperta, dei vestiti o altro? Sempre e solo di soldi si parla… di aiutare delle vite umane … non ho ancora sentito parlare nessuno… Cassis compreso 🙈

Lemmy 7 mesi fa su tio
Iniziante ad andare a vedere dove sono andati a finire tutti i miliardi regalati all’Ucraina come ha giustamente chiesto il presidente Orban! Troverete delle belle sorprese!

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Fedele alle sue origini ora propaganda il furto di Stato

Disà 7 mesi fa su tio
non dire gatto ...

Dannn 7 mesi fa su tio
Sarebbe un minimo. Soldi sporchi ma utili in questo caso.

RV50 7 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Dann quanti dollari sono stati sequestrati per gli atti terroristici USA nel mondo , Irak ,Afgannistan, Vietnamm e via dicendo ; forse quei dollari non erano sporchi ?

PrimordialSoup 7 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Esatto RV50 !!! Hai assolutamente ragione!

RV50 7 mesi fa su tio
Ma questo personaggio levatelo dalle scatole e mandatelo a fare il pastore con cammelli e dromedari purché lontano dal nostro paese ; questo "ticinese" per il Ticino non ha mai fatto niente se non arrivare ad Agno in aereo e sta svendendo la Svizzera ; cari politici che siete a Berna quel signore non va più rieletto per il bene della nazione ma vi rendete conto che stiamo perdendo credibilità .... al palazzo UE cercano un portinaio proponetelo così sarà vicino alla sua fallimentare UE

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Più che portinaio lo vedrei bene come zerbino

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Condordoooo!!!

Nicola1987 7 mesi fa su tio
Ma qualcuno potrebbe fermarlo. Collegarlo alla realtà. Potrebbe sempre andare a lavorare per Washington, quello che conta è che lasci il CF

Bigman2 7 mesi fa su tio
Il mentekatto fallito (come medico, come politico e forse anche come persona) ha parlato. Ricordo l'entusiasmo nel giorno della sua elezione: finalmente un ticinese ritorna nel consiglio federale!!!! Tutti ad applaudire. E io che ho preso insulti perchè mi ispirava la stessa fiducia di un palo della vigna secco. Ero un disfattista, un rogn oso...dicevano. Ecco servito il menu...Buon appetito.

Gentlemen 7 mesi fa su tio
Povera Svizzera. Esponente del PLR che non deve più essere rieletto. Se il PLR, vuole l'appoggio dell'UDC per mantenere un CF, ne proponga un altro.

Atene 7 mesi fa su tio
Ma che vergogna. Con tutto che aumenta in Svizzera a Berna pensano dove spendere soldi degli altri ma anche nostri .

Mirko 73 7 mesi fa su tio
Con quale diritto ? Allora con i soldi di tutti i dittatori che avete preso in tutti questi anni aiutate i paesi poveri o no ?

Princi 7 mesi fa su tio
speriamo che non lo rieleggano ha rottamato la svizzera , ridiamogli il passaporto originale azzurro

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Beh, in fondo è quello che (sondaggi alla mano) meno gente vorrebbe veder rieletto. È pure dietro a Berset, che infatti non s'è più ricandidato. Troppe manie di protagonismo, e in Svizzera è una cosa che si paga.

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Speriamo sia fuori quel🤡

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Se il Consiglio Federale fosse eletto dal popolo svizzero magari accadrebbe; finché sarà eletto dall'Assemblea Federale... la vedo dura.

tbq 7 mesi fa su tio
«I soldi dello Stato USA vengano utilizzati per ricostruire Vietnam, Laos, Iraq, Siria e tutti gli altri.» No, questo non lo dirà mai nessuno; quando sono coinvolti gli "amici americani" o i "partner europei" le invasioni e le distruzioni diventano buone, giuste, benefiche ed eticamente ineccepibili.

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Dopo la visita agli USA di settimana scorsa con Berset c’era d’aspettarselo. Mamma comanda, picciotto obbedisce.

Toti 7 mesi fa su tio
Un biglietto da visita eccezionale per gli investimenti nelle banche svizzere per attuali e futuri clienti ... che dire, ormai siamo allo sbando. E perché non prendere i soldi dei francesi, inglesi ed americani per ricostruire Libia, Iraq, Siria, Afganistan ...?

Cricchetto 7 mesi fa su tio
Eh già..poi fra 1 anno a guerra finita ma in piena recessione a causa della politica sbagliata dei governi e banche centrali andremo in ginocchio dai grandi (Cina, Russia,,,etc BRIC'S) a chiedere di fare affari....bravi bravi....penso già di conoscere la risposta

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Cosa deve ricostruire? Non ha capito che la guerra dura altri 10 anni

resiga 7 mesi fa su tio
E pensare che un bel tacer non fu mai scritto ! Avanti cosi ... sempre a rompere le scatole agli altri ... e a mettere il naso dove non si deve ... sempre !
NOTIZIE PIÙ LETTE