Cerca e trova immobili
ZURIGO

Gli animali imbalsamati devono essere decontaminati

Il museo zoologico di Zurigo sta affrontando un'enorme operazione di pulizia
Depositphotos (Lester120)
Fonte Ats
Gli animali imbalsamati devono essere decontaminati
Il museo zoologico di Zurigo sta affrontando un'enorme operazione di pulizia
ZURIGO - Il museo zoologico dell'Università di Zurigo sta affrontando un'enorme operazione di pulizia: circa 8'000 uccelli e mammiferi imbalsamati devono essere decontaminati. Gli oggetti contengono infatti arsenico e mercurio tossici. Sulla ...

ZURIGO - Il museo zoologico dell'Università di Zurigo sta affrontando un'enorme operazione di pulizia: circa 8'000 uccelli e mammiferi imbalsamati devono essere decontaminati. Gli oggetti contengono infatti arsenico e mercurio tossici.

Sulla piattaforma Simap, dove vengono pubblicati gli appalti pubblici, l'ateneo sta cercando un «fornitore di decontaminazione»: si prevede che i lavori durino cinque o sei mesi, ha indicato l'università a Keystone-Ats. Il costo dell'operazione non è ancora noto.

Fino agli anni '80 quando venivano impagliati gli animali erano trattati con il conservante triossido di arsenico e con sostanze contenenti mercurio. Il veleno veniva applicato all'interno della pelle dell'animale, ma con gli anni è anche fuoriuscito, contaminando la polvere che si è depositata. Compito dell'azienda specializzata sarà quello di rimuovere questa polvere tossica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE