Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIATir sui treni merci tra la Svizzera e l'Italia: avanti fino al 2028

01.06.23 - 11:08
Per il Consiglio agli Stati l'autostrada viaggiante va mantenuta in funzione due anni in più rispetto alla proposta del Federale
Foto Deposit
Tir sui treni merci tra la Svizzera e l'Italia: avanti fino al 2028
Per il Consiglio agli Stati l'autostrada viaggiante va mantenuta in funzione due anni in più rispetto alla proposta del Federale

BERNA - L'autostrada viaggiante, ossia il trasporto su rotaia di camion tra Friburgo in Brisgovia (D) e Novara (I), va mantenuta in funzione fino al 2028. Dopo il Nazionale in marzo, oggi anche gli Stati hanno approvato le relative modifiche di legge con 37 voti a 5.

Nel suo messaggio, il Consiglio federale proponeva di mantenere il servizio attivo fino a fine 2026, sostenendolo con 64 milioni di franchi. In marzo il Nazionale ha però proposto di mantenerlo per due anni supplementari, per un costo complessivo di 106 milioni. Decisione oggi confermata anche dagli Stati.

Le ragioni? L'obiettivo del trasferimento sancito nella Costituzione non è ancora stato raggiunto. In caso di cessazione anticipata del servizio, si teme un «ritrasferimento alla strada«. Oggi circa 800'000 camion attraversano le Alpi su strada, mentre l'obiettivo è di 650'000.

Con la legge adottata oggi si potrà continuare a utilizzare il materiale rotabile esistente fino al termine della sua durata di vita. Per il futuro, l'autostrada viaggiante è destinata a essere sostituita dal traffico combinato non accompagnato, in parte anche grazie a un aumentato impiego di semirimorchi sollevabili con gru e a nuove possibilità di trasbordo.

Il dossier è pronto per le votazioni finali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE