Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Più è grande una città, più vota “a sinistra”

Nei poli elvetici più grandi guida il fronte PS-Verdi. Includendo le città più piccole spicca invece il PLR
Deposit
Più è grande una città, più vota “a sinistra”
Nei poli elvetici più grandi guida il fronte PS-Verdi. Includendo le città più piccole spicca invece il PLR
BERNA - Più grande è la città, più i consensi vanno verso sinistra. È quanto emerge dalla "Statistica delle città svizzere 2023", realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST) in collaborazione c...

BERNA - Più grande è la città, più i consensi vanno verso sinistra.

È quanto emerge dalla "Statistica delle città svizzere 2023", realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST) in collaborazione con l’Unione delle città svizzere (UCS). 

Con una media superiore al 69% dei seggi degli esecutivi, nelle sei città svizzere con più di 100'000 abitanti il fronte sinistra-verdi (PS, Verdi e piccoli partiti di sinistra) è infatti molto ben rappresentato. Tuttavia, prendendo in considerazione tutte le 162 città, si vede che il PLR è il partito di testa, con il 25% dei mandati. Seguono il PS con il 21%, l’Alleanza del Centro (16%), l’UDC (10%), i Verdi (9%) e i Verdi liberali (4%).

In base alla lingua
La composizione dei parlamenti delle città svizzere varia a seconda delle regioni. Nella Svizzera tedesca i primi partiti sono il PS e l’UDC, rispettivamente con il 21 e il 20% dei seggi. Seguono il PLR (17%) e i Verdi (12%). Nella Svizzera francese, l’UDC è molto meno presente (7%), mentre è il PLR a prevalere, con il 25% dei seggi, davanti al PS (20%) e ai Verdi (19%), molto vicini tra loro. Come nella Svizzera francese, anche in Ticino il PLR è il partito più forte; al contrario, però, l’Alleanza del Centro e la Lega sono particolarmente presenti, entrambi con il 17% dei mandati.

Per quanto riguarda la parità di genere, le donne sono ancora sottorappresentate nei parlamenti delle città svizzere, dove la loro quota è del 39%. Sono ancora più sottorappresentate negli esecutivi comunali (32%). Tuttavia, sono in maggioranza in 25 città. Nel 2021, questo era il caso in 22 città.

I dati mostrano inoltre che le città sono il motore economico della Svizzera: circa 3,4 milioni di posti di lavoro, ovvero quasi due terzi di tutti i posti di lavoro, sono situati nei poli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE