Cerca e trova immobili
Berna

Opere assistenziali, due miliardi di franchi di donazioni nel 2021

Un franco su due è andato a un'organizzazione attiva a livello internazionale.
Foto Deposit
Opere assistenziali, due miliardi di franchi di donazioni nel 2021
Un franco su due è andato a un'organizzazione attiva a livello internazionale.
BERNA - Le opere assistenziali svizzere l'anno scorso hanno ricevuto 2,05 miliardi di franchi in donazioni: una somma pressoché invariata rispetto al record del 2020, superando per la seconda volta la soglia dei due miliardi. Un franco su due ...

BERNA - Le opere assistenziali svizzere l'anno scorso hanno ricevuto 2,05 miliardi di franchi in donazioni: una somma pressoché invariata rispetto al record del 2020, superando per la seconda volta la soglia dei due miliardi. Un franco su due è andato a un'organizzazione attiva a livello internazionale.

La maggior parte delle donazioni proviene dalle famiglie, le aziende rappresentano solo il 7% Il 70% di quanto raccolto proveniva da nuclei famigliari (53%) e da lasciti (17%), riferisce oggi la Fondazione Zewo, sevizio di certificazione che verifica la gestione coscienziosa delle collette delle organizzazioni non profit in Svizzera. I contributi di istituzioni come la Catena della solidarietà, le fondazioni di beneficenza e le Chiese hanno costituito il 23% delle donazioni. Le aziende hanno versato il 7%.

Nel 2021 le somme giunte da privati sono leggermente diminuite rispetto all'anno precedente, mentre i contributi delle istituzioni sono leggermente aumentati. Un numero maggiore di donazioni rispetto al primo anno di pandemia da coronavirus è stato ricevuto da organizzazioni attive nella cooperazione allo sviluppo o nella protezione della natura e dell'ambiente. Meno soldi sono andati ad esempio a istituti di prevenzione della violenza o alle organizzazioni sanitarie e sociali.

Crescono le donazioni digitali Secondo i dati di Zewo, le donazioni digitali sono cresciute dal 2% del 2020 al 3,4%; ciò tramite metodi di pagamento come carte di credito, app di pagamento o SMS. In particolare, sono aumentati i trasferimenti tramite Twint. Il versamento medio attraverso i canali digitali è stato di 67 franchi, a fronte dei 126 franchi tramite i canali tradizionali.

L'anno corso 1,32 miliardi di franchi, ossia quasi due terzi delle donazioni, sono stati destinati a enti di beneficenza certificati da Zewo. Allo stesso tempo, rispetto al 2020, le organizzazioni di utilità pubblica certificate hanno ricevuto complessivamente meno finanziamenti pubblici e hanno generato meno entrate da contributi propri, quali servizi o prodotti venduti.

Meno onlus che hanno avuto accesso ai fondi pubblici E nel periodo in rassegna la quota di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) che si sono finanziate principalmente con fondi pubblici è passata dal 20% al 14%. Per circa la metà degli enti assistenziali le donazioni sono la principale fonte di reddito.

Secondo i dati di Zewo nel 2019, prima della pandemia, erano stati raccolti 1,91 miliardi di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE