Due nuovi casi di difterite in un centro per richiedenti l'asilo

Subito adottate misure di rilevamento e prevenzione per il personale e gli altri residenti della struttura
SAN GALLO - I malati si trovano in isolamento, precisa oggi in una nota la Cancelleria cantonale. Una volta venuti a galla i due casi, sono state subito adottate misure di rilevamento e prevenzione per il personale e gli altri residenti della struttura, a cui sono stati somministrati antibiotici e vaccini contro la difterite per ridurre al minimo i rischi.
Dall'inizio di agosto, diversi contagi con questa patologia infettiva provocata da un batterio sono stati individuati in centri federali d'asilo a Berna, Boudry (NE) e Kreuzlingen (TG). La difterite è pericolosa in particolare quando attacca le vie respiratorie.
La vaccinazione è generalizzata in seno alla popolazione svizzera durante l'infanzia. La malattia è quindi considerata praticamente come debellata nella Confederazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!