Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Chiesa: «La sinistra vuole instaurare una dittatura ecologista»

Il presidente dell'UDC ha accusato i partiti di sinistra di essere la causa del «disastro energetico»
TiPress
Fonte ATS
Chiesa: «La sinistra vuole instaurare una dittatura ecologista»
Il presidente dell'UDC ha accusato i partiti di sinistra di essere la causa del «disastro energetico»
BAAR - La sinistra vuole approfittare della crisi energetica per instaurare una «dittatura ecologista» e «rieducare la popolazione», disinteressandosi delle conseguenze per la gente. È l'accusa lanciata dal presidente d...

BAAR - La sinistra vuole approfittare della crisi energetica per instaurare una «dittatura ecologista» e «rieducare la popolazione», disinteressandosi delle conseguenze per la gente. È l'accusa lanciata dal presidente dell'UDC Marco Chiesa, secondo cui la politica degli avversari è la causa del «disastro energetico».

Per il "senatore" ticinese, lo scenario catastrofico di una penuria di energia sarebbe «l'obiettivo segreto del campo rosso-verde». Chiesa si è espresso aprendo l'odierna assemblea dei delegati del suo partito a Baar (ZG).

Tale penuria permetterebbe alla sinistra di imporre divieti e rinunce, ha proseguito il presidente dell'UDC. «La loro élite privilegiata è contenta» dell'aumento dei prezzi della benzina, anzi vorrebbe farli salire ancora di più, ha rincarato la dose Chiesa, stando al quale l'impatto su famiglie, ceto medio e lavoratori, «non le interessa». I problemi della Svizzera sono «fatti in casa», ha riassunto.

Il ticinese ha poi rivolto un appello a votare UDC alle prossime elezioni federali a tutti quelli che si oppongono a una politica ecologista. Fino all'appuntamento con le urne dell'autunno 2023, l'approvvigionamento energetico è un dovere d'importanza nazionale e deve essere considerato come una priorità assoluta, ha affermato Chiesa, parlando di crisi drammatica.

Il consigliere agli Stati ha inoltre bacchettato l'esecutivo in merito alla neutralità. A suo dire infatti, il Consiglio federale ha negligentemente abbandonato tale principio adottando le sanzioni dell'Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina. «Questo è il punto più basso della politica estera svizzera», ha commentato Chiesa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE