Cerca e trova immobili

zurigoCentinaia, gustose, ma da buttare

22.07.22 - 22:32
Ogni anno in Svizzera si sprecano 2,8 milioni di tonnellate di generi alimentari.
20 minuten
Centinaia, gustose, ma da buttare
Ogni anno in Svizzera si sprecano 2,8 milioni di tonnellate di generi alimentari.
La foto scattata da un dipendente di Dunkin Donuts, mostra un lato spesso nascosto dell'industria legata al cibo.

AATHAL - È un'immagine forte quella immortala da uno dei dipendenti di una filiale svizzera-tedesca della catena dolciaria Dunkin Donuts. Centinaia di ciambelle sono state recentemente fotografate in un cassonetto vicina allo stabilimento di produzione dell'azienda.

Dunkin Donuts, sollecitata dalla redazione di 20 Minuten a fornire spiegazioni per l'immagine, ha dichiarato che il cassonetto dei rifiuti che si vede nella foto contiene in realtà le scorte residue di tutte le 17 filiali della catena che si trovano sul territorio svizzero. Dato che le ciambelle sono prodotti freschi, trascorse ventiquattro ore, non possono più essere vendute per motivi di qualità e di sicurezza alimentare, sottolineano.

Una foto che ripropone l'annosa questione dello spreco alimentare. In Svizzera, un rapporto dell’Ufficio federale dell’ambiente, ha evidenziato che ogni anno si sprecano 2,8 milioni di tonnellate di generi alimentari. Ciò corrisponde a 330 chilogrammi per persona all'anno, ovvero circa un quarto dei gas serra che produciamo attraverso la nostra alimentazione. 

Dunkin Donuts sottolinea di prendere sul serio la questione: «Cerchiamo naturalmente di valutare correttamente la necessità effettiva nella pianificazione della produzione e di evitare gli sprechi alimentari» ha dichiarato la ditta. Tuttavia, un certo residuo è inevitabile. Dal 2016 il materiale residuo viene recuperato nell’impianto di digestione Chrüzlen a Oetwil sul lago ZH e convertito in energia elettrica e calore di scarto. 

Non per forza si deve sprecare: se tutte le parti coinvolte riuscissero a evitare almeno un terzo delle odierne perdite di alimenti, si ridurrebbero ad esempio le emissioni di CO2 di una quantità equivalente a quella emessa da 500 000 auto, spiega il WWF. Ecco alcuni consigli su come evitare gli sprechi a casa propria:

- Evita gli acquisti inutili controllando prima cosa c'è in frigo;

- Pianifica i tuoi acquisti facendo sempre una lista della spesa;

- Acquista i prodotti freschi in modo mirato, se necessario più di frequente;

- Fidati dei tuoi sensi: prima di gettare via i prodotti scaduti, verifica se davvero non sono più commestibili;

- Smaltisci correttamente i rifiuti: non gettare i rifiuti alimentari negli scarichi domestici;

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE