Cerca e trova immobili

SVIZZERACinquemila al giorno? «I casi sono almeno sei volte tanto»

30.06.22 - 20:45
Secondo l'ex presidente della Task Force le cifre comunicate dall'Ufsp rappresentano solamente la punta dell'iceberg.
20min/Matthias Spicher
Cinquemila al giorno? «I casi sono almeno sei volte tanto»
Secondo l'ex presidente della Task Force le cifre comunicate dall'Ufsp rappresentano solamente la punta dell'iceberg.
La nuova sotto-variante Omicron BA5 è incredibilmente contagiosa, ma meno grave. «Mi immagino che le persone ricoverate in Svizzera non superino mai le diecimila come nelle ondate precedenti»

BERNA - I casi di Covid-19 stanno nuovamente aumentando in Svizzera come in Ticino. Nella giornata di martedì l'Ufsp ha segnalato oltre 33'000 contagi settimanali nell'intero Paese, mentre l'Ufficio del medico cantonale ha contabilizzato, quest'oggi, 1'888 nuovi positivi negli ultimi otto giorni nel nostro cantone. Numeri in netta crescita che però - secondo Tanja Stadler sarebbero (e di molto) sottostimati.

Insomma le circa cinquemila infezioni giornaliere contabilizzate dall'Ufficio federale della sanità per l'ex presidente della Task Force Covid-19 del Consiglio federale - sentita da Watson - sarebbero solamente la punta dell'iceberg. Mentre i contagi effettivi sarebbero molti ma molti di più. «Stimo che il numero delle infezioni reali sia da sei a otto volte superiore al numero di casi confermati in laboratorio».

Altissima contagiosità - Questo significa che l'ondata provocata dalla sotto-variante Omicron BA5 è «almeno doppia» rispetto a quella causata dalla sua sorella maggiore BA2 in marzo. Un raddoppio, questo, causato dalla incredibile contagiosità dell'ultima mutazione del virus che è «ben superiore a quella del morbillo e della varicella».

Picco di contagi a luglio - Stadler, d'altronde, aveva già previsto qualche settimana fa l'esplosione dei casi in Svizzera, prevedendo un milioni di contagi entro la fine dell'estate. «Si ipotizza che circa il 15% della popolazione sarà infetta», aveva precisato l'esperta, pronosticando un picco di contagi per fine luglio. Da parte sua l'Ufsp, contattata dal sito d'Oltre Gottardo, non dà grandi risposte. «Non possiamo dare una cifra» dei casi sommersi. «Ma poiché il tasso di test positivi è aumentato, presumiamo che sia aumentato anche il numero di casi non registrati».

Meno casi di Long Covid - Se le infezioni sono in chiara ascesa, così non dovrebbe essere per le ospedalizzazioni. L'ex boss della Task Force è infatti ottimista: «Con la variante BA5 mi immagino che le persone ricoverate in Svizzera non superino mai le diecimila come nelle ondate precedenti». Buone notizie arrivano anche dal Long-Covid. «Questa sotto-variante - conclude l'esperta - sembra essere un po' meno "cattiva". La stima delle persone che soffrono di sintomi una volta guariti è inferiore al 10%» (con Delta era il 20%, ndr).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Se il cancro fosse contagioso sarebbe un problema, ma qua di cosa si parla? Se abbiamo 10'000 contaggi e 9'900 asintomatici è una cosa, se ci sono 500 contaggi e 50 ricoverati è altra cosa. Dunque, dopo questo articolo ne sappiamo quanto prima, niente!

gruzi 1 anno fa su tio
per "par condicio" non sarebbe male rendere note anche le cifre degli effetti collaterali dovuti alla vaccinazione

Io 1 anno fa su tio
il terrorismo è tutt'altra cosa a prescindere che si possa essere d'accordo o no...sono semplici informazioni che fanno anche altri Stati....leggi e continuiamo tua vita come prima....

Alex 1 anno fa su tio
A me non sembra terrorismo....ma solo informazioni....

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Mi pare che la signora abbia detto tutto e nulla. A quanto pare il numero di contagi è più rilevante rispetto ai dati misurati, quindi ogni numero è pura speculazione. Dice pure che il picco sarà verso fine luglio, il numero stimato è inferiore rispetto alle altre ondate e la variante è meno pericolosa. Sicuramente non è terrorismo mediatico, però è pure un articolo privo di contenuto, solo speculazioni.

Viperus 1 anno fa su tio
Terroristi, finitela una volta per tutte.....e questa variante NON fa niente.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Scusi Dottore, ..ah no non fa niente a Sua nonna 👍🏻

Nano10 1 anno fa su tio
Complimenti si ricomincia con il terrorismo mediatico 😡 via via fo di ball
NOTIZIE PIÙ LETTE