Cerca e trova immobili
BERNA

La SEM lancia una campagna contro la tratta di esseri umani

I profughi ucraini rischiano di essere vittime della tratta di esseri umani o di altre forme di abuso.
admin.ch/
La SEM lancia una campagna contro la tratta di esseri umani
I profughi ucraini rischiano di essere vittime della tratta di esseri umani o di altre forme di abuso.
La Segreteria di Stato della migrazione intende sensibilizzare le persone in cerca di protezione e indirizzarle ai consultori per le vittime.
BERNA - «Sei costretto/a a fare cose che non vuoi? Sei sorvegliato/a o controllato/a? Sei vittima di atti di violenze o minacce? Sei limitato/a nella tua libertà di movimento? Proteggiti dalla tratta degli esseri umani e altre forme di a...

BERNA - «Sei costretto/a a fare cose che non vuoi? Sei sorvegliato/a o controllato/a? Sei vittima di atti di violenze o minacce? Sei limitato/a nella tua libertà di movimento? Proteggiti dalla tratta degli esseri umani e altre forme di abusi». Questo il tenore della campagna della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) che mira a informare le persone in cerca di protezione sulla varie forme di abuso e a indirizzarle ai consultori per le vittime.

La SEM ha preparato un manifesto e un volantino con informazioni generali e consigli pratici per aiutare i profughi. Sono inoltre indicati i numeri di emergenza e gli indirizzi di tutti i consultori per le vittime in Svizzera. Manifesto e volantino sono disponibili in ucraino, russo, inglese, francese, tedesco e italiano e possono essere scaricati dal sito della campagna. Possono essere utilizzati e diffusi anche da altre organizzazioni.

La guerra in Ucraina, infatti, ha spinto molte persone a lasciare il loro ambiente familiare per cercare protezione. I profughi, soprattutto le donne e i bambini, sono particolarmente a rischio per quanto riguarda la tratta di esseri umani o altre forme di abuso. Alla registrazione in un centro federale d’asilo (CFA) tutte le persone in cerca di protezione riceveranno il volantino. Il personale dei CFA è inoltre stato sensibilizzato a riconoscere possibili indizi di abusi e a segnalare direttamente i casi sospetti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE