Cerca e trova immobili
ZURIGO

Protesta con 6500 palloni davanti alla sede della FIFA

L'artista tedesco Volker-Johannes Trieb ha voluto smuovere l'opinione pubblica sul mondo del calcio e sul Qatar.
keystone-sda.ch / STF (ENNIO LEANZA)
Fonte ats
Protesta con 6500 palloni davanti alla sede della FIFA
L'artista tedesco Volker-Johannes Trieb ha voluto smuovere l'opinione pubblica sul mondo del calcio e sul Qatar.
Dito puntato in particolare sul numero di lavoratori morti - 6500 appunto - durante la costruzione degli stadi per i Mondiali 2022.
ZURIGO - Un artista tedesco ha inscenato una singolare protesta oggi a Zurigo contro il mondo del calcio e il Qatar, Paese che ospiterà la prossima Coppa del Mondo. Davanti alla sede della FIFA sono stati depositati 6500 palloni riempiti di sa...

ZURIGO - Un artista tedesco ha inscenato una singolare protesta oggi a Zurigo contro il mondo del calcio e il Qatar, Paese che ospiterà la prossima Coppa del Mondo. Davanti alla sede della FIFA sono stati depositati 6500 palloni riempiti di sabbia, a simboleggiare il numero di lavoratori morti durante la costruzione degli stadi per l'evento.

Volker-Johannes Trieb non ha scelto una giornata casuale per attirare l'attenzione sulla situazione nell'emirato del Golfo Persico. In serata, nella capitale Doha, si svolgerà infatti il sorteggio per i Mondiali, in programma fra novembre e dicembre.

L'azione, che ha avuto luogo alle 07.00 del mattino, era stata autorizzata, ha affermato all'agenzia Keystone-ATS un portavoce della polizia cittadina. Il messaggio scritto sui palloni recitava "Weltgewissen, du bist ein Fleck der Schande", un invito insomma alla "coscienza mondiale" a vergognarsi per aver chiuso gli occhi di fronte a tutte queste morti.

La FIFA non ha voluto rilasciare commenti in merito. Un portavoce ha accennato al congresso della stessa Federazione internazionale di calcio tenutosi ieri, in cui è stata presa posizione sulla questione. I rappresentanti dell'organizzazione hanno sottolineato l'impegno a proteggere i diritti e migliorare il benessere di chiunque sia coinvolto nella realizzazione di competizioni a essa legate.

Stando a un comunicato, grazie agli sforzi di tutti gli attori coinvolti sono stati fatti importanti passi avanti. Il Qatar è stato regolarmente criticato, soprattutto dalle organizzazioni per i diritti umani, per le pessime condizioni di lavoro nei cantieri degli impianti nati per la Coppa del Mondo, che hanno portato a un altissimo numero di fatalità fra gli operai.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE