Cerca e trova immobili

SVIZZERACovid pass, validità ridotta a sei mesi per i guariti

18.03.22 - 12:38
Berna ha deciso di portarsi in linea con gli sviluppi a livello europeo
Keystone
Fonte ats
Covid pass, validità ridotta a sei mesi per i guariti
Berna ha deciso di portarsi in linea con gli sviluppi a livello europeo

BERNA - Da lunedì la durata di validità dei certificati COVID per le persone guarite scende da 270 a 180 giorni (sei mesi).

Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, precisando che tale provvedimento non ha alcuna conseguenza diretta in Svizzera, poiché nel nostro Paese non vige più l'obbligo del Covid pass.

Niente cambia anche per i viaggi all'estero: già oggi, per entrare negli Stati che riconoscono il certificato COVID svizzero - i cosiddetti "Stati EU DCC", ossia i Paesi legati al sistema "EU Digital COVID Certificate" - la validità massima del certificato è fissata di regola a 180 giorni.

Oggi il governo ha anche revocato i provvedimenti sanitari al confine (quarantena) per chi entra in Svizzera, ma non le disposizioni per l'entrata di persone non vaccinate provenienti da determinati Paesi al di fuori dello spazio Schengen.

Visto l'evolversi della situazione epidemiologica, caratterizzato da decorsi meno gravi, l'esecutivo ha poi deciso, d'intesa con gli Stati Schengen, di allentare le disposizioni d'entrata per chi è guarito. Ora, oltre a quelle vaccinate, possono entrare in Svizzera per un breve soggiorno senza permesso anche le persone guarite provenienti da Paesi terzi, come ad esempio USA, India o Serbia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ste.cri 2 anni fa su tio
🤡🤡🤡🤡🤡

Fkevin 2 anni fa su tio
Siamo guariti solo per 6 mesi. Poi siamo dei malati 🤣🤣🤣. Ma che logica trovano sto scienziati o politici? Mamma mia, come fai ancora a credergli 🤣🤣🤣

Fkevin 2 anni fa su tio
Mamma mia. In poche parole i guariti non saranno mai guariti. Quindi noi guariti dobbiamo sempre pensare di essere malati. La vita va avanti così 🤣🤣🤣🤣. Che cinema

Astrid 2 anni fa su tio
Sempre tutto molto logico! Perché è provato che la vaccinazione fornisce una protezione maggiore è più lunga nel tempo?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Astrid
Invece oggi alla radio un grande esperto sosteneva che non c’è protezione migliore che l’aver contratto la malattia. Infatti diceva anche che una vaccinazione aiuta ma ha sempre delle lacune.

Astrid 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Infatti, anch’io sono convinta che gli anticorpi prodotti dalla malattia siano più efficaci che quelli da vaccino, è così da sempre, ma si vede ancora una volta che non c’è logica nelle decisioni che prendono 😟

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Astrid
Mi piacerebbe sapere quali importanti studi e ricerche ha consultato per affermare ciò?

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Astrid
Essere convinti di qualcosa ci può stare, ma non è necessariamente anche vero!
NOTIZIE PIÙ LETTE