Cerca e trova immobili

SVIZZERALa lista rossa degli uccelli minacciati: «Quattro specie su dieci rischiano l'estinzione»

22.02.22 - 14:16
L'allarme è stato lanciato oggi dalla stazione ornitologica svizzera di Sempach.
Ruedi Aeschlimann
Il Beccaccino ha bisogno di ampie zone umide per nidificare. Dato che queste non esistono quasi più in Svizzera, è praticamente scomparso come uccello nidificante.
Il Beccaccino ha bisogno di ampie zone umide per nidificare. Dato che queste non esistono quasi più in Svizzera, è praticamente scomparso come uccello nidificante.
Fonte ats
La lista rossa degli uccelli minacciati: «Quattro specie su dieci rischiano l'estinzione»
L'allarme è stato lanciato oggi dalla stazione ornitologica svizzera di Sempach.
Tra le specie a rischio troviamo anche uccelli che un tempo erano piuttosto comuni come l'allodola e la quaglia.

BERNA - Circa il 40% delle specie di uccelli che nidificano in Svizzera sono minacciate di estinzione. A rendere loro difficile la vita sono l'agricoltura intensiva, le zone umide in cattive condizioni e i crescenti disturbi delle attività umane.

Le specie che nidificano in Svizzera sono 205: il 40% di queste sono considerate in pericolo, un tasso tre volte superiore che nel resto dell'Europa, scrive oggi in una nota la Stazione ornitologica svizzera di Sempach (LU), che ha pubblicato una nuova Lista Rossa degli uccelli nidificanti minacciati.

Negli ultimi 20 anni, la situazione generale è persino leggermente peggiorata, perché sempre più specie hanno dovuto essere classificate come «potenzialmente minacciate». La percentuale di specie in questa categoria, che è considerata la "lista di preavviso", è salita al 20%.  «La Svizzera è quindi lontana dall'essere un allievo modello in materia di protezione degli uccelli», scrive la Stazione ornitologica.

Stazione ornitologica svizzeraPercentuale di specie di uccelli per categoria di minaccia. Solo il 40% circa delle specie di uccelli nidificanti in Svizzera sono considerate "non minacciate".

Specie in pericolo in tutti gli ambienti
Ci sono specie in pericolo in tutti i tipi di habitat. La situazione è particolarmente precaria nelle zone umide, dove il 64% delle specie di uccelli sono sulla Lista Rossa. Situazione analoga nelle zone agricole, dove come conseguenza della continua intensificazione dell'agricoltura quasi la metà delle specie (il 48%) è minacciata, compresi molti uccelli un tempo comuni come l'allodola o la quaglia. Tendenze inquietanti sono evidenti anche in montagna: qui il 38% degli uccelli sono considerati minacciati, probabilmente a causa del riscaldamento climatico e dell'aumento delle attività ricreative.

Stazione ornitologica svizzeraNumero di specie di uccelli nidificanti sulla Lista Rossa che sono potenzialmente minacciate o non minacciate. La situazione è particolarmente grave nelle zone agricole e nelle zone umide, corsi e specchi d’acqua, dove la percentuale di specie minacciate è particolarmente alta.

Spiragli di speranza
Ci sono tuttavia alcuni spiragli di speranza: le specie seguite con misure di conservazione sono state in grado di riprendersi. Fra queste figurano la taccola, la cicogna bianca e la pavoncella. Questo dimostra - si legge nella nota - quanto siano importanti i metodi di gestione rispettosi della biodiversità e la conservazione mirata delle specie.

Per migliorare la situazione, bisognerebbe in particolare ridurre l'agricoltura intensiva e ottimizzare le misure di conservazione della biodiversità. C'è anche una grande necessità di azione nelle zone umide per creare e promuovere una rete con biotopi sufficientemente umidi, grandi e indisturbati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dalu 2 anni fa su tio
Vabbè che vogliamo per forza autoestinguerci, ma portare con noi tutte queste specie è proprio da specie ritenuta stupida e non inteligiente
NOTIZIE PIÙ LETTE