Cerca e trova immobili

SVIZZERAAltri anticorpi monoclonali contro il Covid

27.12.21 - 14:28
La Confederazione ha sottoscritto due contratti per prenotare fino a seimila dosi di farmaci
Imago
Altri anticorpi monoclonali contro il Covid
La Confederazione ha sottoscritto due contratti per prenotare fino a seimila dosi di farmaci

BERNA - Altre duemila confezioni dell'anticorpo Sotrovimab. E fino a quattromila della combinazione di Casirivimab e Imdevimab. Sono le dosi di medicamenti anti-Covid prenotate dalla Confederazione.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) - come si legge in una nota odierna - ha infatti sottoscritto altri due contratti (con GlaxoSmithKline e Roche Pharma) per l’accesso a dosi di anticorpi monoclonali per il trattamento della malattia nei pazienti che presentano un rischio elevato di decorso grave.

L'anticorpo Sotrovimab è sviluppato da GlaxoSmithKline in partenariato con l’azienda VIR Biotechnology. Ed è stato scoperto dall'azienda ticinese Humabs BioMed di Bellinzona. La combinazione di Casirivimab/Imdevimab è invece sviluppata da Regeneron Pharmaceuticals in partenariato con Roche Holding. Per entrambi i contratti, fa sapere la Confederazione, l'importo è confidenziale.

Gli anticorpi monoclonali sono anticorpi clonati in coltura che vengono iniettati per via endovenosa al paziente allo scopo di neutralizzare il virus. Gli studi clinici di GlaxoSmithKline e di Regeneron mostrano che questi trattamenti possono offrire una protezione efficace contro le forme gravi della malattia.

Sotrovimab e Casirivimab/Imdevimab sono disponibili in Svizzera su raccomandazione della Swiss National Covid-19 Science Task Force rispettivamente dal 30 settembre 2021 e dal 13 maggio 2021. Il medicamento Sotrovimab non è stato ancora omologato, ma può essere impiegato per il trattamento di pazienti Covid già durante la procedura di omologazione.

Il medicamento Casirivimab/Imdevimab ha ottenuto l’omologazione il 23 dicembre 2021. La Confederazione si farà carico dei costi dei trattamenti nel settore ambulatoriale finché non saranno rimborsati dall’assicurazione malattie obbligatoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE