Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La ripresa turistica è legata a vaccino e pubblicità

L'esempio degli Emirati Arabi Uniti, dove con l'85% degli over 12 vaccinati si torna a viaggiare... anche in Svizzera
20min/Simon Glauser
La ripresa turistica è legata a vaccino e pubblicità
L'esempio degli Emirati Arabi Uniti, dove con l'85% degli over 12 vaccinati si torna a viaggiare... anche in Svizzera
ZURIGO - L'estate turistica 2021 è andata bene, ma non ancora benissimo. In Svizzera i risultati restano inferiori a quelli del 2019, con il 21% in meno dei pernottamenti. Ma non mancano timidi segnali di ripresa, in particolare per quanto rig...

ZURIGO - L'estate turistica 2021 è andata bene, ma non ancora benissimo. In Svizzera i risultati restano inferiori a quelli del 2019, con il 21% in meno dei pernottamenti. Ma non mancano timidi segnali di ripresa, in particolare per quanto riguarda il turismo proveniente dall'estero. È quanto emerge da un'analisi del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).

Durante la stagione estiva è infatti stato registrato un aumento della domanda da parte di visitatori provenienti dagli Stati Uniti. E anche dagli Emirati Arabi Uniti. Quest'ultimo mercato è il primo che per numero di pernottamenti torna a un livello pre-crisi, come rileva il KOF. E aggiunge: «Con l'immunizzazione completa di oltre l'85% della popolazione con più di dodici anni, gli Emirati hanno il tasso di vaccinazione più alto del mondo, seguiti da altri Paesi del Golfo, come Qatar e Bahrein». I ricercatori giungono pertanto alla conclusione che un alto tasso di vaccinazione riconosciuto in Svizzera e campagne pubblicitarie mirate garantiscono una rapida ripresa dell'attività turistica.

Sono ottimiste le prospettive per la stagione invernale 2021/22 e per quella estiva del prossimo anno. Per l'inverno, il KOF prevede un notevole aumento dei pernottamenti da parte di ospiti nazionali. Pernottamenti che potrebbero superare quelli del periodo pre-pandemico. Resteranno invece più bassi quelli generati da visitatori stranieri.

Durante la prossima estate ci si aspetta invece un maggiore ritorno degli ospiti europei e un calo di quelli nazionali, che potrebbero comunque restare a un livello alto. E questo vale perlomeno per le strutture nelle regioni alpine. Le città devono invece ancora fare i conti con un calo dei viaggi d'affari e degli ospiti extra-europei.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE