Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La tappa svizzera del “treno europeo”

Si tratta dell'iniziativa “Connecting Europe Express” volto a promuovere la ferrovia nel continente
Twitter / Datec
Fonte ATS
La tappa svizzera del “treno europeo”
Si tratta dell'iniziativa “Connecting Europe Express” volto a promuovere la ferrovia nel continente
ZURIGO - Prima tappa svizzera oggi per il "Connecting Europe Express", il treno speciale istituito dall'UE in occasione dell'Anno europeo delle ferrovie. La consigliera federale Simonetta Sommaruga e il Ceo delle FFS Vincent Ducrot hanno percorso il ...

ZURIGO - Prima tappa svizzera oggi per il "Connecting Europe Express", il treno speciale istituito dall'UE in occasione dell'Anno europeo delle ferrovie. La consigliera federale Simonetta Sommaruga e il Ceo delle FFS Vincent Ducrot hanno percorso il tragitto da Zurigo a Berna.

Con questa iniziativa, l'Unione europea intende promuovere il trasporto ferroviario e contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici definiti a livello europeo, scrive in una nota il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il treno speciale è composto da vagoni di compagnie provenienti da Italia, Francia, Ungheria, Svizzera, Austria e Germania. Il treno simboleggia l'importanza del trasporto ferroviario transfrontaliero volto a promuovere una mobilità ecologica.

Sommaruga e Ducrot hanno viaggiato da Zurigo a Berna con i rappresentanti delle associazioni del trasporto pubblico e hanno sottolineando la volontà della Svizzera di rafforzare ulteriormente la ferrovia nel trasporto nazionale e internazionale.

«Offerte più attrattive sono nell'interesse della popolazione e dell'economia e ci permettono di migliorare anche la protezione del clima» ha detto Sommaruga in base al comunicato.

«La ferrovia - ha aggiunto Ducrot - ha una lunga tradizione in Europa; collega Paesi, persone, imprese. In tempi di cambiamento climatico, svolge un ruolo innovativo e, poiché utilizza le risorse in modo parsimonioso, è determinante per il raggiungimento degli obiettivi climatici».

La Svizzera partecipa ad esempio a un gruppo di lavoro europeo impegnato nella ricerca di soluzioni per biglietti internazionali integrati e pratici per gli utenti. La Confederazione collabora pure all'iniziativa "TEE 2.0", lanciata dalla Germania per intensificare i collegamenti transfrontalieri in Europa. L'obiettivo - si legge nella nota - è una migliore offerta interconnessa, tra cui rientrano anche i treni notturni.

Domani, nella sua seconda tappa svizzera, il treno europeo viaggerà da Berna a Basilea. Lì i rappresentanti del governo federale, del trasporto pubblico e dell'economia discuteranno dei miglioramenti nel trasporto ferroviario delle merci.

Il treno speciale è partito il 2 settembre da Lisbona e farà tappa fino al 7 ottobre in più 100 città europee. Fra queste figurano Parigi, Stoccolma, Amburgo, Vienna e Monaco.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE