Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una guida per prevenire l'abuso giovanile di farmaci

Sono decine i decessi avvenuti negli ultimi tre anni. Un aiuto per i familiari
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Una guida per prevenire l'abuso giovanile di farmaci
Sono decine i decessi avvenuti negli ultimi tre anni. Un aiuto per i familiari
BERNA - I pericoli legati all'abuso di farmaci nei giovani vanno prevenuti meglio e lo dimostrano le decine di decessi negli ultimi tre anni causati da un consumo inadeguato di medicamenti. Ne è convinta Dipendenze Svizzera, che ha elaborato u...

BERNA - I pericoli legati all'abuso di farmaci nei giovani vanno prevenuti meglio e lo dimostrano le decine di decessi negli ultimi tre anni causati da un consumo inadeguato di medicamenti. Ne è convinta Dipendenze Svizzera, che ha elaborato una guida per i genitori e un opuscolo per gli adolescenti.

Così facendo si vogliono aiutare i familiari ad affrontare il problema. «Scoprendo che i loro figli prendono farmaci fuori dal contesto medico, i genitori di solito cadono dalle nuvole e si sentono disorientati» recita un comunicato odierno dell'organizzazione.

Questi medicamenti, facilmente accessibili e spesso presi in un contesto festoso, possono anche provocare una dipendenza e incitare a prendere rischi sconsiderati. Nella guida viene spiegato ai genitori come abbordare la questione, quali sono i principali medicamenti usati (si va dai tranquillanti allo sciroppo per la tosse, passando per gli antidolorifici) e i motivi di consumo, senza dimenticare i rischi associati.

Il dépliant destinato ai diretti interessati può a sua volta essere utile per dialogare con i giovani. Entrambi i documenti possono essere distribuiti dalle scuole, nel corso di serate con i genitori o dai servizi specializzati.

Secondo Dipendenze Svizzera, oltre alla famiglia spetta pure alle autorità fare la propria parte, sia a livello politico che giuridico. Viene ad esempio citato l'esempio della codeina e del destrometorfano - usati contro la tosse - che devono essere rilasciati solo su prescrizione medica.

Stando a un'inchiesta dell'organizzazione sul tema, risalente al 2018, il 4,5% dei ragazzini e il 4,1% delle ragazzine di 15 anni ha già ingerito almeno una volta dei farmaci con lo scopo di sperimentarne gli effetti psicoattivi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE