Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Test a scuola: «È compito dei Cantoni proteggere i bambini»

Secondo il ministro della sanità Alain Berset si tratta solo di «una questione organizzativa della scuola».
Keystone (archivio)
Fonte Ats
Test a scuola: «È compito dei Cantoni proteggere i bambini»
Secondo il ministro della sanità Alain Berset si tratta solo di «una questione organizzativa della scuola».
Non si può, ha aggiunto, sempre lodare il federalismo e poi lanciare appelli al Consiglio federale.
BERNA - Il consigliere federale Alain Berset ritiene che la protezione dei bambini dal Coronavirus sia compito dei Cantoni, in quanto la scuola è di responsabilità di questi ultimi. La Confederazione - ha detto durante la trasmissione "...

BERNA - Il consigliere federale Alain Berset ritiene che la protezione dei bambini dal Coronavirus sia compito dei Cantoni, in quanto la scuola è di responsabilità di questi ultimi. La Confederazione - ha detto durante la trasmissione "Arena" della televisione svizzerotedesca SRF - ha emesso chiare raccomandazioni, ad esempio test di massa a intervalli regolari.

Per poter controllare i focolai bisogna effettuare regolarmente e dovunque test nelle scuole: a questo proposito i Cantoni devono fare di più. Se il virus circola meno, ha ricordato Berset, circola meno anche per i ragazzi di meno di 12 anni che al momento non possono farsi vaccinare.

Non si può sempre lodare il federalismo e poi, in determinati casi, lanciare appelli al Consiglio federale, ha criticato il ministro della sanità. Per le scuole sono responsabili i Cantoni.

In materia di test vi sono grandi differenze tra di essi. Ma ora i Cantoni si sono accorti che la situazione è più seria di quanto pensato alcune settimane o alcuni mesi fa. È solo «una questione organizzativa della scuola», i test ripetitivi continuano ad essere finanziati dalla Confederazione. Quanto al ricorso ad equipaggiamenti tecnici quali filtri e apparecchi per la misurazione della qualità dell'aria, Berset ha appellato alla responsabilità dei singoli istituti.

Nella lotta contro il nuovo aumento dei contagi i direttori cantonali della sanità stanno attualmente discutendo dell'obbligo delle mascherine nelle scuole, aveva spiegato giovedì davanti ai media il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) Lukas Engelberger. Anche lui considera i test di massa utili per scoprire infezioni. I test salivari non vengono attualmente condotti in tutto il Paese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE