Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un compleanno un po' spento

Domani la Svizzera compie 730 anni. Ma non potrà festeggiarli a dovere
keystone
Fonte ATS
Un compleanno un po' spento
Domani la Svizzera compie 730 anni. Ma non potrà festeggiarli a dovere
A Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna niente festeggiamenti in piazza. Più allegria nelle fattorie
BERNA - Anche quest'anno i festeggiamenti del Primo agosto si svolgeranno in forma ridotta. In molti luoghi, le celebrazioni si terranno già oggi. A Herzogenbuchsee, nel canton Berna, è in programma un discorso del presidente della Conf...

BERNA - Anche quest'anno i festeggiamenti del Primo agosto si svolgeranno in forma ridotta. In molti luoghi, le celebrazioni si terranno già oggi. A Herzogenbuchsee, nel canton Berna, è in programma un discorso del presidente della Confederazione Guy Parmelin. In serata Parmelin sarà invece a Villars-sur-Ollon (VD).

Anche altrove, il "compleanno della patria" viene celebrato con un giorno di anticipo. Diverse città, come Basilea, Berna e Lucerna, hanno rinunciato a una grande festa a causa della pandemia. Gli agricoltori invece offriranno il Primo agosto i tradizionali "Brunch in fattoria", a cui parteciperanno anche alcuni consiglieri federali. Parmelin sarà al brunch a Bouloz (FR) e la sera terrà un discorso a Losanna, mentre la consigliera Karin Keller-Sutter farà colazione in una fattoria nel canton Lucerna.

Cassis a Bangkok - Il consigliere federale Alain Berset è atteso a Gruyères (FR) mentre il ministro degli esteri Ignazio Cassis si rivolgerà alla popolazione svizzera dall'ambasciata svizzera a Bangkok.

Quest'anno la festa nazionale è anche l'occasione per celebrare i 50 anni del suffragio femminile e del diritto di voto delle donne in Svizzera. Alle celebrazioni sul praticello del Grütli parteciperanno anche le ministre Simonetta Sommaruga e Viola Amherd. L'anniversario sarà ricordato in diversi comuni, come a Bienne ad esempio dove il discorso ufficiale sarà pronunciato da una rappresentante dell'associazione "Femmes en reseau", o a Yverdon-les-Bains (VD) dove sono attese personalità femminili vodesi.

Basilea Campagna e Zurigo festeggiano - Le celebrazioni nel cantone di Basilea Città sono state annullate per la seconda volta a causa della situazione epidemiologica, mentre Basilea Campagna è in vena di festeggiare e diversi comuni hanno organizzato eventi.

A Zurigo non ci sarà un corteo o celebrazioni in musica, ma la festa nazionale inizierà come da tradizione con il suono delle campane e il saluto delle armi. Nella città di San Gallo, come ogni anno, ci sarà una funzione nella cattedrale con varie comunità religiose, che sarà anche trasmessa dalla televisione regionale. I posti devono essere riservati.

Per evitare che si formino assembramenti sulle rive del lago di Neuchâtel, la città non ha organizzato intrattenimenti o discorsi ufficiali. È invece previsto un doppio spettacolo pirotecnico che sarà visibile da lontano in modo che gli abitanti possano approfittarne anche dalle zone limitrofe. A Ginevra, sono in programma concerti, spettacoli e visite guidate, ma l'accesso è limitato a causa della pandemia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE