Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Progetto pilota nei Grigioni: mille persone alla Sommerfest

L'evento ha avuto luogo questo weekend sulla Theaterplatz di Coira
deposit (archivio)
Fonte ats
Progetto pilota nei Grigioni: mille persone alla Sommerfest
L'evento ha avuto luogo questo weekend sulla Theaterplatz di Coira
COIRA - Oltre 1'000 persone hanno partecipato a una festa all'aperto di tre giorni a Coira nell'ambito di un'operazione pilota per i grandi eventi. La "Sommerfest" si è tenuta sulla Theaterplatz, nel centro del capoluogo retico, dal 24 al 26 g...

COIRA - Oltre 1'000 persone hanno partecipato a una festa all'aperto di tre giorni a Coira nell'ambito di un'operazione pilota per i grandi eventi. La "Sommerfest" si è tenuta sulla Theaterplatz, nel centro del capoluogo retico, dal 24 al 26 giugno sulla base di un sistema di test obbligatori.

Per partecipare all'evento era infatti necessario farsi testare all'entrata - pure chi era vaccinato, guarito dal Covid o disponeva di un test PCR valido - e 1'050 persone si sono prestate all'esperimento, ha indicato Ivo "Fifi" Frei, l'organizzatore della "Sommerfest", all'agenzia Keystone-ATS, precisando che tutti i test sono risultati negativi.

All'ingresso sono stati allestiti tre tendoni dove i visitatori potevano effettuarsi da soli un test - sotto supervisione - e ricevere i risultati direttamente sul cellulare. Circa il 60% dei partecipanti ha scelto questa via, mente gli altri si sono recati presso farmacie selezionate che utilizzavano lo stesso sistema, ha spiegato l'organizzatore.

L'operazione pilota condotta da Covent - che oltre a essere fra gli organizzatori dell'evento è anche lo sviluppatore del sistema di test - potrebbe ora essere replicata anche durante altri eventi in Svizzera, poiché a loro avviso questo metodo - legato al numero indicato sulla carta d'identità o sul passaporto - attualmente è l'unico a prova di falsificazione. L'introduzione del certificato Covid, che è ormai già realtà, dovrebbe però cambiare le carte in tavola.

A livello finanziario, la "Sommerfest" di Coira è tuttavia stata deficitaria, anche a causa delle condizioni meteo, ha ammesso l'organizzatore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE