Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un Piranha per 95 franchi al giorno

La polizia ginevrina noleggia veicoli blindati militari in vista dell'incontro tra Biden e Putin
VBS/DDPS
Un Piranha per 95 franchi al giorno
La polizia ginevrina noleggia veicoli blindati militari in vista dell'incontro tra Biden e Putin
È da alcuni anni che le forze dell'ordine elvetiche scelgono di equipaggiarsi con mezzi dell'esercito, anche con il noleggio annuale
GINEVRA - A Ginevra sono in corso i preparativi per l'incontro tra il presidente USA Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin che avrà luogo il prossimo 16 giugno. Preparativi che riguardano soprattutto gli aspetti relativi alla sicurezz...

GINEVRA - A Ginevra sono in corso i preparativi per l'incontro tra il presidente USA Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin che avrà luogo il prossimo 16 giugno. Preparativi che riguardano soprattutto gli aspetti relativi alla sicurezza.

In primis è prevista la chiusura di gran parte dello spazio aereo sopra la Città di Calvino, come scrive oggi la NZZ am Sonntag. Ma la polizia ginevrina si sta anche equipaggiando con il noleggio di veicoli militari blindati.

È infatti da alcuni anni che i corpi di polizia cantonali si servono, quando necessario, di materiale dell'esercito. E c'è anche chi ha già optato per un noleggio annuale, come fa sapere il Dipartimento della difesa interpellato dal domenicale. Una possibilità, questa, che è stata scelta da cinque cantoni. Attualmente si parla di tredici mezzi di trasporto Duro, tre Piranha, 12 veicoli civili di polizia e un piccolo camion per il rifornimento di carburante.

Ma quanto costa il noleggio di veicoli militari? Per un mezzo di trasporto o un blindato si parla di 95 franchi al giorno, a cui si aggiungono 10 franchi per ogni chilometro percorso. Chi sceglie i noleggio annuale paga invece 36'475 franchi, senza supplementi per il chilometraggio. I veicoli civili dell'esercito costano invece 15 franchi al giorno oppure 5'500 franchi all'anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE