Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vaccinata anche la consigliera federale Sommaruga

La ministra socialista ha aspettato per dare la precedenza alle persone appartenenti ai gruppi a rischio
Reuters
Fonte ATS
Vaccinata anche la consigliera federale Sommaruga
La ministra socialista ha aspettato per dare la precedenza alle persone appartenenti ai gruppi a rischio
BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga si è fatta vaccinare di recente contro il Covid-19. La 60enne ministra socialista voleva che i gruppi a rischio avessero la precedenza prima di farsi inoculare il vaccino. Nel suo cantone, qu...

BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga si è fatta vaccinare di recente contro il Covid-19. La 60enne ministra socialista voleva che i gruppi a rischio avessero la precedenza prima di farsi inoculare il vaccino.

Nel suo cantone, quello di Berna, ciò è avvenuto. Per questo motivo anche la consigliera federale si è fatta vaccinare. Già in dicembre Sommaruga aveva dichiarato che si sarebbe sottoposta alla vaccinazione contro il coronavirus.

Lo ha indicato oggi all'agenzia Keystone-ATS il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) confermando un'informazione pubblicata dal domenicale SonntagsZeitung.

Sommaruga non è la prima consigliera federale a ricevere una dose di vaccino. La campagna di vaccinazione dei membri dell'esecutivo è incominciata già a metà gennaio. Spetta tuttavia ai singoli consiglieri federali informare sullo stato delle loro vaccinazioni, ha precisato la Cancelleria federale. Stando alla SonntagsZeitung, tutti i membri del governo sarebbero nel frattempo stati vaccinati.

Dal canto suo, Le Matin Dimanche indica che molti giovani si sono iscritti per ricevere la prima dose di vaccino nel canton Vaud. Su 100'000 persone che si sono iscritte tra lunedì a mezzogiorno e martedì sera quasi i due terzi (63%) avevano meno di 30 anni, il 16% un'età compresa tra i 30 e i 39 anni e il 16% tra i 40 e i 49.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE