Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Parco nazionale svizzero è fra i più protetti al mondo

È il primo sito elvetico sulla Green List dell'Unione internazionale per la conservazione della natura
tio/20minuti
Fonte ATS
Il Parco nazionale svizzero è fra i più protetti al mondo
È il primo sito elvetico sulla Green List dell'Unione internazionale per la conservazione della natura
GINEVRA - Il Parco Nazionale Svizzero è ora considerato uno dei meglio protetti del mondo. Oggi è diventato il primo sito svizzero sulla "Lista verde" dell'Unione Internazionale per la conservazione della natura (IUCN). La Green List de...

GINEVRA - Il Parco Nazionale Svizzero è ora considerato uno dei meglio protetti del mondo. Oggi è diventato il primo sito svizzero sulla "Lista verde" dell'Unione Internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

La Green List dell'IUCN comprende aree protette e conservate (AAPP) gestite in modo equo ed efficace e tali da garantire risultati di conservazione, spiega Bruno Oberle, ex capo dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Si tratta di uno standard riconosciuto a livello mondiale che comprende una serie d'indicatori per identificare i siti che forniscono validi risultati di conservazione della natura nonché servizi culturali, ecosistemici e benefici sociali associati. Attualmente corrispondono a questo standard un totale di 59 riserve naturali di 16 paesi.

Bruno Oberle sottolinea che queste zone hanno un ruolo molto importante «per fermare la drammatica perdita di biodiversità» e per raggiungere l'obiettivo di mettere sotto protezione circa il 30% della superficie mondiale entro il 2030

Secondo il direttore del parco, Ruedi Haller, la solidarietà manifestata dalla regione ha giocato un ruolo importante per l'inserimento nella "lista verde" dell'IUCN: quest'ultima è stata molto impressionata dal fatto che lo scorso anno 14 dei 17 comuni della regione intorno al parco nazionale si sono impegnati a sostenerlo finanziariamente.

Per la presidente della Commissione Federale del Parco Nazionale, Heidi Hanselmann, «l'inclusione nella Green List è un riconoscimento dei risultati di conservazione del Parco Nazionale negli ultimi 107 anni», dice in comunicato.

Il Parco Nazionale Svizzero è stato istituito poco più di un secolo fa nei Grigioni: in Engadina e nella Val Monastero. L'IUCN apprezza la rigorosa protezione dell'area con le sue foreste e le zone alpine e subalpine. Il Parco nazionale è anche una riserva della biosfera dell'UNESCO. Ospita numerose specie minacciate di estinzione.

Oltre al Parco Nazionale Svizzero sono state aggiunte alla Green List due nuove zone italiane e sette nuove aree in Francia, che è il paese con il maggior numero di aree nella "Lista verde" dall'IUCN. Inoltre è stato rinnovato lo statuto per quattro zone italiane e della Corea del Sud.

Circa 500 siti di decine di paesi sono in lizza per entrare nella Green List dell'IUCN.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE