Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il weekend pasquale rallenta la campagna vaccinale

In diversi cantoni i centri di vaccinazione sono chiusi o proseguono l'attività in maniera limitata
Tamedia
Il weekend pasquale rallenta la campagna vaccinale
In diversi cantoni i centri di vaccinazione sono chiusi o proseguono l'attività in maniera limitata
La scorsa settimana la Svizzera ha ricevuto complessivamente oltre 400'000 dosi da Pfizer/BioNTech e da Moderna
BERNA - «Quella di non vaccinare nei weekend e nei giorni festivi, nonostante le dosi siano disponibili, è una scelta incomprensibile». Sono le parole che l'epidemiologo Marcel Salathé ha di recente affidato a Twitter. E in ...

BERNA - «Quella di non vaccinare nei weekend e nei giorni festivi, nonostante le dosi siano disponibili, è una scelta incomprensibile». Sono le parole che l'epidemiologo Marcel Salathé ha di recente affidato a Twitter.

E in effetti in molti cantoni elvetici la campagna di vaccinazione si è fermata per il weekend pasquale. Questo nonostante l'arrivo in Svizzera, negli scorsi giorni, di oltre 400'000 dosi (per la precisione si tratta di 56'000 del preparato Pfizer/BioNTech e di 366'0000 di Moderna), come ricorda la NZZ am Sonntag.

Alcuni cantoni sono ancora in attesa della loro parte (tra questi ci sono per esempio Basilea Città e Argovia). Ma in altri la campagna si è invece presa una pausa (si parla di San Gallo) o nei centri la somministrazione prosegue in maniera limitata (Berna e Argovia). A Zurigo la pausa è invece dovuta al fatto che le dosi vengono fornite agli studi medici, che di solito nei weekend e nei giorni festivi restano chiusi.

Il domenicale sottolinea, comunque, che i cantoni avrebbero potuto organizzarsi, anche perché la fornitura di Moderna era stata annunciata la scorsa settimana nell'ambito di una conferenza stampa. E poi la task force nazionale Covid-19 ha ribadito in più occasioni l'importanza di somministrare il più velocemente possibile le dosi disponibili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE