Una galleria per risolvere i problemi sulla strada del Maloja

La proposta del canton Grigioni non è una novità e segue una analoga, cassata nel 2015, per l'impatto sul paesaggio
La proposta del canton Grigioni non è una novità e segue una analoga, cassata nel 2015, per l'impatto sul paesaggio
COIRA - Una galleria per risolvere i problemi di viabilità legati al rischio valanghe lungo la strada del Maloja, tra Sils (GR) e Plaun (GR), l'idea sarebbe al vaglio dell'esecutivo del canton Grigioni, come comunicato questa mattina in una nota.
«Per motivi di sicurezza, il tratto della strada del Maloja tra Sils e Plaun da Lej deve essere chiuso regolarmente al traffico per periodi più o meno lunghi. In media negli ultimi decenni la strada è stata chiusa per circa 50 ore all'anno. La realizzazione di una galleria dovrebbe ora porre definitivamente fine al problema. La consultazione relativa al progetto è stata avviata», spiega il Cantone.
Già nel 2009 è stato avviato un lungo processo di valutazione e di progettazione analogo che però è stato scartato nelle fasi finali, per il timore che potesse arrecare eccessivo disturbo al paesaggio della regione.
Il nuovo progetto prevede una galleria lunga 2,2 chilometri e comprendente un cunicolo di sicurezza, il costo stimato è di 230 milioni di franchi. Il tratto precedente, invece, verrà convertito a pista ciclabile.
Per il periodo a breve termine, invece, è previsto un rafforzamento dei controlli anti-valanghe nell'area con un nuovo sistema radar e d'allarme.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!