Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Neve in abbondanza e pericolo valanghe, oltralpe è il caos

MeteoSvizzera ha alzato il livello d'allerta da 3 a 4 in molte regioni.
Neve in abbondanza e pericolo valanghe, oltralpe è il caos
Keystone/20minuten
Neve in abbondanza e pericolo valanghe, oltralpe è il caos
MeteoSvizzera ha alzato il livello d'allerta da 3 a 4 in molte regioni.
Il limite delle nevicate si sta infatti abbassando e oltre alle precipitazioni bisogna fare i conti con il vento.
ZURIGO - Stanno proseguendo le forti nevicate che dalla scorsa notte stanno interessando tutte le regioni a nord delle Alpi. Ad essere colpite sono però in particolare la Svizzera centrale e quella orientale, dove poco fa MeteoSvizzera ha deci...

ZURIGO - Stanno proseguendo le forti nevicate che dalla scorsa notte stanno interessando tutte le regioni a nord delle Alpi. Ad essere colpite sono però in particolare la Svizzera centrale e quella orientale, dove poco fa MeteoSvizzera ha deciso di innalzare da 3 a 4 il livello d'allerta (su un massimo di 5). Nelle ultime 48 ore fra l'Oberland bernese e le Prealpi centro-orientali sono caduti da 20 a 40 cm di neve fresca, nelle Alpi fra l'Alto Vallese e la Prettigovia da 50 a 80 cm, sul pendio nordalpino occidentale e nel Giura da 20 a 40 cm.

Abbondanti precipitazioni che, combinate a raffiche di vento che in montagna possono raggiungere i 120 km/h, stanno causando notevoli disagi al traffico stradale, ferroviario, ma non solo.

A causa dell'elevato rischio di valanghe, stamattina la Matterhorn Gotthard Bahn ha sospeso il servizio di trasporto auto dell'Oberalp tra Andermatt (UR) e Sedrun (GR). I convogli della compagnia ferroviaria non circolano neppure tra Niederwald (VS) e Hospental (UR).

Nel canton di Uri sempre stanotte a causa delle intense nevicate una valanga ha invaso la strada che collega Seedorf a Isleten, sulla riva occidentale del lago dei Quattro cantoni: nessuno è rimasto ferito e non si segnalano danni, ma il collegamento è chiuso al traffico. Una valanga blocca pure il traffico ferroviario tra Brienz BE e Interlaken-Ost BE.

Le precipitazioni provocano disagi anche ad altri collegamenti ferroviari: la linea tra Andermatt (UR) e Tschamut-Selva (GR) è interrotta da stamane a causa del pericolo di valanghe, mentre per il forte vento stamane i treni tra Weissbad (AI) e Wasserauen (AI) sono stati sospesi dalle Ferrovie federali svizzere (FFS).

Oltre alle linee ferroviarie, anche strade e autostrade sono intasate dalla neve. Sono molti i veicoli, soprattutto mezzi pesanti, che non riescono a proseguire il loro tragitto a causa del manto stradale innevato.

Anche all'aeroporto di Zurigo si registrano problemi. A causa della forte nevicata, ad esempio, la Nazionale svizzera di pallamano in partenza verso i Mondiali che si disputano in Egitto è bloccata.

MeteoSvizzera informa che fino a venerdì sera lungo il pendio nordalpino, nel Giura e in Vallese sono attesi ulteriori 50 - 110 cm di neve fresca, su parte dell'Altopiano orientale da 20 a 40 cm. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE