Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli svizzeri non sono andati lontano

Gli aeroporti di Kloten e Ginevra quasi vuoti nei giorni scorsi. Anche per le Ffs passeggeri in calo
keystone
Fonte ATS
Gli svizzeri non sono andati lontano
Gli aeroporti di Kloten e Ginevra quasi vuoti nei giorni scorsi. Anche per le Ffs passeggeri in calo
ZURIGO - Nessun esodo natalizio e niente code interminabili agli aeroporti elvetici quest'anno: a Ginevra e Zurigo il calo dei passeggeri è stato dell'80% rispetto allo stesso periodo del 2019. Allo scalo di Zurigo-Kloten, tra il 17 e il 26 di...

ZURIGO - Nessun esodo natalizio e niente code interminabili agli aeroporti elvetici quest'anno: a Ginevra e Zurigo il calo dei passeggeri è stato dell'80% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Allo scalo di Zurigo-Kloten, tra il 17 e il 26 dicembre, i voli sono diminuiti del 70% e il numero di passeggeri dell'80%, ha indicato all'agenzia Keystone-ATS il portavoce Philip Gentsch. Rispetto ai 5'800 decolli e atterraggi del 2019, quest'anno ce ne sono stati "solo" 1'800.

Quote simili all'aeroporto di Ginevra-Cointrin: tra il 23 e il 27 dicembre sono passati circa 47'000 passeggeri rispetto ai circa 300'000 dello stesso periodo dello scorso anno. Un calo che raggiunge addirittura l'84%.

La maggior parte dei passeggeri erano diretti in Portogallo, Francia, Spagna, Italia, Emirati Arabi Uniti e Paesi Bassi. Secondo Ignace Jeannerat, tra i responsabili della comunicazione dello scalo ginevrino, anche i voli atterrati in questi giorni provenivano da questi Paesi, in particolare dal Portogallo.

Per quanto riguarda il traffico ferroviario, le FFS segnalano poco movimento in questi giorni di festa. A causa delle restrizioni imposte e delle giornate poco soleggiate molte persone hanno deciso di rimanere a casa, ha affermato un portavoce dell'ex regia federale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE