Si riflette su un obbligo di mascherina all'aperto

Il Consiglio federale ha messo in consultazione alcune ulteriori misure per lottare contro la diffusione del Covid-19.
Fra le proposte c'è anche la chiusura di bar e ristoranti dalle 22 alle 6 e il limite di 50 persone per gli eventi. Ma pure l'insegnamento a distanza nelle scuole superiori e la mascherina già dai 7 anni.
ZURIGO - Obbligo di mascherina all'aperto nelle zone abitate, chiusura di ristoranti, bar e club dalle 22 alle 6, limite di 50 persone per gli eventi: sono solo alcune delle misure che il Consiglio federale ha messo in consultazione presso i cantoni per rafforzare la lotta alla pandemia.
Le proposte - contenute in un documento di sette pagine di cui ha riferito il Blick e che Keystone-ATS ha visionato - prevede anche la mascherina nelle aziende, come pure un limite di 15 persone per le feste familiari. Per bar e ristoranti vigerebbe l'obbligo di stare seduti, a tavoli con massimo quattro persone. Le discoteche doverebbero chiudere.
Nei cinema e nelle sale da concerto andrebbe occupato solo un posto su due. In ambito formativo, nelle scuole superiori si passerebbe all'insegnamento a distanza e la mascherina sarebbe obbligatoria per tutti a partire dall'età di 7 anni, a eccezione delle situazioni in cui essa ostacola l'attività.
Le limitazioni concernerebbero anche lo sport non professionale: sarebbero ammesse solo attività con un massimo di 15 persone e senza contatti. Nel comparto culturale, verrebbero ad esempio vietati i cori.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!