Cerca e trova immobili
BERNA

Vespe samurai contro la cimice marmorizzata, al via i test

Un primo lancio sperimentale dell'antagonista esotico sarà effettuato in una parcella di peri nel canton Zurigo.
Tim Haye
Fonte ats
Vespe samurai contro la cimice marmorizzata, al via i test
Un primo lancio sperimentale dell'antagonista esotico sarà effettuato in una parcella di peri nel canton Zurigo.
La cimice originaria dell'Asia orientale è stata individuata per la prima volta in Svizzera nel 2004. Da allora è diventata uno dei principali parassiti per l'agricoltura.
BERNA - La cimice marmorizzata provoca danni considerevoli alla frutticoltura e all'orticoltura svizzere. Un aiuto alla sua lotta potrebbe venire dal suo antagonista naturale: la vespa samurai, che in Asia parassita le uova della cimice riducendone c...

BERNA - La cimice marmorizzata provoca danni considerevoli alla frutticoltura e all'orticoltura svizzere. Un aiuto alla sua lotta potrebbe venire dal suo antagonista naturale: la vespa samurai, che in Asia parassita le uova della cimice riducendone così la popolazione.

L'eventuale funzionamento di questa strategia sarà dimostrato grazie all'autorizzazione di un primo lancio sperimentale dell'antagonista esotico in una parcella di peri nel canton Zurigo, si legge in un comunicato odierno di Agroscope.

La cimice marmorizzata (Halyomorpha halys) è originaria dell'Asia orientale ed è stata individuata per la prima volta in Svizzera nel 2004. Da allora è diventata uno dei principali parassiti per l'agricoltura.

Il suo nemico naturale, la vespa samurai, parassita le uova della cimice deponendovi le proprie. La stessa strategia è peraltro già impiegata con successo nelle economie domestiche con un'altra vespa per lottare contro le tarme del cibo.

Risultati fra qualche settimana - Nonostante da alcuni anni la vespa samurai si stia diffondendo autonomamente in Svizzera, la sua popolazione è ancora troppo piccola per poter tenere sotto controllo la cimice marmorizzata. L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) hanno ora autorizzato per la prima volta il lancio sperimentale di questa vespa.

Nel primo giorno di sperimentazione i ricercatori hanno distribuito circa 270 covate non vive di cimice marmorizzata sulla parcella di peri e liberato le vespe samurai nelle immediate vicinanze. Quattro giorni dopo le uova distribuite sono state nuovamente raccolte, portate in laboratorio e analizzate per verificare se fossero state parassitate dalle vespe.

«La sperimentazione all'aperto è molto importante per poter stimare se la vespa samurai sia in grado di lottare naturalmente contro la cimice marmorizzata anche alle condizioni presenti nel nostro Paese. Sono molto curiosa di cosa constateremo», ha sottolineato Barbara Egger, collaboratrice scientifica responsabile presso Agroscope, citata nella nota. I risultati di questa esperimento sono attesi tra qualche settimana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE