Cerca e trova immobili

SVIZZERACostretta a togliersi la mascherina. «Mi hanno fatto sentire un'appestata»

01.07.20 - 11:19
L'episodio ha avuto luogo in uno studio medico a Zurigo
Archivio Keystone
Foto generica.
Foto generica.
Costretta a togliersi la mascherina. «Mi hanno fatto sentire un'appestata»
L'episodio ha avuto luogo in uno studio medico a Zurigo
È successo a una ragazza ticinese, che si è dichiarata «scioccata»

ZURIGO - Si è recata a fare le analisi del sangue di routine dal medico di famiglia e, chiaramente, visto il delicato periodo pandemico, ha deciso di indossare la mascherina protettiva.

Tuttavia, dopo essere arrivata allo studio medico ed essersi accomodata in sala d'aspetto, ha avuto una spiacevole sorpresa. È arrivato infatti il dottore, e le ha intimato di togliere la mascherina, lasciandola di stucco. Perché? Perché «spaventa gli altri pazienti».

È successo a N.L.*, una ragazza ticinese che vive a Zurigo, e che, sconvolta dal fatto, ha voluto raccontarci questo spiacevole episodio.

«Sono rimasta scioccata», ci ha detto la giovane, «mi hanno fatto sentire come un'appestata, sicuramente non tornerò in quello studio medico». Le opzioni della ragazza erano due: o toglieva la mascherina, o si sarebbe dovuta recare fuori dallo studio ad attendere il proprio turno.

In quel momento, ciliegina sulla torta, non c'era nessun altro nella sala d'attesa. E le sedie presenti erano messe vicine, senza cartelli o obblighi di due metri di distanza. Inoltre, nessuno tra dottori, segretaria, e pazienti indossava la mascherina, un fatto, secondo la giovane, «assurdo».

In seguito al recente aumento dei contagi, e agli episodi come il focolaio nella discoteca, N.L. si sarebbe aspettata un'attenzione maggiore riguardo al virus nella città sulla Limmat, ma dopo aver vissuto un'esperienza del genere in uno studio medico è rimasta senza parole. 

*Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Che se ne torni nel suo amato e sicurissimo Ticino. Lì si che le cose funzionano. Dogana al Gottardo. Tessin raus. Avete rotto con le notizie indignati.

klich69 3 anni fa su tio
Meritano quello che seminano, così imparano qualcosa sulla loro pelle come ha fatto il grande Ticino.

Viperus 3 anni fa su tio
...e finitela con questo terrorismo delle mascherine-....BASTAAAA

don lurio 3 anni fa su tio
Il medico ha fatto bene premetto questo solo per mostrare la faccia che sia riconoscibile. Inutile continuare non vogliamo il burka ecc.. ecc... Es. in diversi distributori di benzina mi ha detto di togliere la mascherina ed il casco questo per il riconoscimento. Io non mi sono scioccato e sconvolto questo é la nostra sicurezza .

Mat78 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
"tolga la mascherina perché spaventa gli altri pazienti", in uno studio medico...dove magari sono pure pazienti in là con gli anni e con profili ad alto rischio... Se vado dal medico oggi e mi dicono così, prima li picchio, poi me ne vado...

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Non sei commentabile!

Tato50 3 anni fa su tio
Quello è da denunciare e cancellarlo dall'Ordine dei Medici. Naturalmente non succederà nulla perché stranamente lo ha fatto con la sala d'aspetto occupata solo dalla ragazza e le impiegate saranno mute ;-(( Che schifo ;-((

Rusky 3 anni fa su tio
mahhh - tra le coppiettedi italiani in trasferta in Ticino che hanno su la mascherina in auto e chi come medico non capisce niente siamo all‘assurdo

Blobloblo 3 anni fa su tio
Sicuramente fuori di testa come storia, uno è poi libero di portarla come no... comunque 8 ospedalizzati in tutta la Svizzera in una settimana!!! Dov’é l’emergenza???? Capisco di fare attenzione, ma niente isteria pf!!! Non si muore di solo Covid!!!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Va bene, ma proprio lo studio medico deve essere assolutamente dotato di precauzioni in quanto è frequentato da persone potenzialmente vulnerabili alle infezioni!

Mat78 3 anni fa su tio
137 nuovi positivi solo oggi in Svizzera interna...poi però si scandalizzano perché ci ha capito la gravità della situazione mette giustamente la mascherina...chiudiamo il Gottardo così si impestano su tra di loro e poi magari la capiscono che la cosa va presa seriamente e che non siamo noi ticinesi ad essere i soliti piangina...CF sveglia! Di questo passo 2 settimane e siamo di nuovo in lock-down! INTERVENIRE SUBITO!!!

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Invece lo chiamerei paradosso o due pesi due misure

miba 3 anni fa su tio
Semplicemente la differenza tra la Svizzera ed il Ticino che preferisce prendere quale modello la Lombardia, alias la regione con grossi problemi della sanità ed in cui il Presidente Fontana ha decretato l'obbligo della mascherina, fornite alla regione dalla ditta della moglie :):):)

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a miba
....gratuitamente!

tazmaniac 3 anni fa su tio
beh, zucchini che da quando c'è la pandemia hanno dimostrato di non aver capito una cippa...ora godo nel vedere incrementi al di là dei monti...ps, in vacanza, quest'anno andate dagli amici e parenti svizzero francesi, grazie...

Benj1986 3 anni fa su tio
Io non l'avrei tolta

santo 3 anni fa su tio
ma dai, o si pubblica il nome del medico o del suo studio, o questo articolo non ha senso... sa di bufala lontano 1 km

peppina 3 anni fa su tio
Io non ci credo.... vorrei sapere il nome dello studio medico ... per poi segnalarlo a chi di dovere... speriamo sia una bufala...

Jenaplynski 3 anni fa su tio
Questo è quello che pensano i nostri “cari cugini” confederati... e questo comportamento lo tengono anche quando vengono da noi... ridicoli e ignoranti...

Pulentaebrasaa 3 anni fa su tio
Complimenti! Gli zurighesi hanno capito tutto, proprio tutto, come sempre.
NOTIZIE PIÙ LETTE