Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Colonie estive... con tracciamento

Per migliaia di bambini e ragazzi sarà un'estate all'insegna del divertimento, ma con le giuste misure igieniche
Archivio Keystone
Fonte ATS
Colonie estive... con tracciamento
Per migliaia di bambini e ragazzi sarà un'estate all'insegna del divertimento, ma con le giuste misure igieniche
BERNA - Bambini e ragazzi devono potersi divertire in campi e colonie estive anche in tempi di pandemia. A tal fine è stato sviluppato un concetto di protezione che comprende, oltre alle consuete misure igieniche, anche il tracciamento dei par...

BERNA - Bambini e ragazzi devono potersi divertire in campi e colonie estive anche in tempi di pandemia. A tal fine è stato sviluppato un concetto di protezione che comprende, oltre alle consuete misure igieniche, anche il tracciamento dei partecipanti.

Sapere chi sono le persone presenti nella colonia e aggiornare regolarmente le liste è essenziale, hanno dichiarato oggi le organizzazioni del settore. La Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG) e l'Associazione mantello svizzera per l'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù (DOJ) hanno sviluppato le misure di sicurezza in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Mantenere costantemente la distanza sociale non è evidente, ma bisogna comunque cercare di rispettarla il più possibile, spiegano in un comunicato. Inoltre è necessario applicare anche misure d'igiene come il normale lavaggio delle mani e la disinfezione dei luoghi in comune (come tavoli da pranzo, servizi igienici, ecc.). La farmacia della colonia deve essere in grado di fornire maschere igieniche. È inoltre necessario informarsi in anticipo sulle misure previste dal cantone in cui si svolgono i campi e disporre dei dati di contatto del medico cantonale.

Circa 80'000 bambini e giovani partecipano ogni anno a una colonia estiva in Svizzera. Queste attività sono importanti per l'acquisizione di competenze sociali, nuove conoscenze e rappresentano un'alternativa alle strutture di accoglienza dei bambini, sottolineano la FSAG e il DOJ. Per questo le due associazioni incoraggiano vivamente i loro membri a organizzare colonie rispettando i provvedimenti di protezione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE