Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn aiuto sociale, ma compra 28 auto in nove anni

07.06.20 - 08:06
La compravendita di auto messa in atto dall'uomo potrebbe essere parte di un commercio in nero
keystone-sda.ch (Joe Giddens)
Fonte Christian Humbert / 20 Minutes
In aiuto sociale, ma compra 28 auto in nove anni
La compravendita di auto messa in atto dall'uomo potrebbe essere parte di un commercio in nero
L'uomo, in assistenza dal 2009, non ha mai menzionato il suo patrimonio di 14'600 franchi

SIERRE - Ventotto auto immatricolate tra il 2009 e il 2018: è questo l'impressionante bottino di un iraniano 48enne, disoccupato.

L'ammontare del costo di tutti i veicoli coinvolti dovrebbe essere di almeno 120'500 franchi. Secondo le autorità, potrebbero essere state usate per un commercio di veicoli in nero. Tuttavia, «non ho realizzato nessun profitto», ha dichiarato l'uomo, che dal 2009 riceve sussidi dalla Croce Rossa e dai servizi sociali.

La Svizzera è stata molto generosa nei confronti dell'uomo, che ha tenuto però nascoste numerose informazioni. Ad esempio, riceveva una somma di 160 franchi al mese per la cura dei due figli, anche se la figlia maggiore non veniva più a trovarlo da tempo.

Si è inoltre astenuto dal menzionare il suo patrimonio di 14'600 franchi, ossia 10'600 franchi in più rispetto alla soglia legale per gli aventi diritto alle prestazioni sociali. Secondo il dossier, questa somma è andata nell'acquisto di quattro auto, che sono poi state vendute per acquistarne altre, e così via.

Niente espulsione - L'uomo è stato condannato al pagamento di 1'800 franchi in aliquote giornaliere e un'ulteriore multa di 500 franchi.

Il procuratore Catherine Seppey ha deciso di non espellerlo, principalmente poiché la maggior parte dei reati è stata commessa prima dell'approvazione della legge su questo provvedimento. «Titolare di un permesso F, il condannato risiede in Svizzera da molti anni. La sua domanda di asilo è stata accettata. Ha tre figlie, una delle quali nata nel 2018. L'interesse pubblico alla deportazione non ha la precedenza sugli interessi privati», ha detto la giudice.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

GIGETTO 3 anni fa su tio
Continuate a far entrare tutti quanti poi sono questi i "risultati".........secondo la $inistra CH e il PS sono un "valore aggiunto" per la Confederella......che tristezza!!

tazmaniac 3 anni fa su tio
avanti ad aiutare i poveri disadattati che scappano dalla guerra...ecco la riconoscenza...

lollo68 3 anni fa su tio
Perché non parliamo di tutti quelli che hanno un lavoro in nero, per esempio come donna di pulizie, e ricevono tutti i sussidi inimmaginabili ed invece una famiglia numerosa non riesce ad ottenere una borsa di studio perché nei calcoli tengono conto solo di CHF 3'000. di interessi ipotecari quando ne abbiamo quasi il quadruplo e CHF 4'000. di spese professionali quando ne abbiamo il quintuplo? Ci sono anche figli di avvocati che ricevono le borse di studio: fanno figurare che abitano fuori casa.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
lollo68 ; sono pienamente d'accordo con te ma su una cosa credo tu abbia sbagliato. Gli interessi ipotecari, se documentati, vengono dedotti interamente. Che ti fregano sono sulle spese professionali e se hai casi, su certi lavori di manutenzione. Infatti li considerano "manutenzione ordinaria" anche se facendo tagliare la siepe paghi 1500 franchi o la pulizia delle serpentine 1300; questo è uno schifo ;-(

Tato50 3 anni fa su tio
Se dovessero controllare i conti in Banca di certa gente, i sussidi diminuirebbero del 90% -;(((

volabas 3 anni fa su tio
Avra' fatto l'autocertificazione e i polli made in CH lo hanno creduto sulla parola; in fondo è tutta brava gente.

seo56 3 anni fa su tio
... poi ci mettiamo il congedo di paternità e siamo apposto!

Gianair 3 anni fa su tio
Wow che notizia ...perché non scrivete di chi evade in modo "legale" milioni di CHF all'anno o chi grazie alla situazione in cui ci troviamo ha messo a posto i propri puf e magari se stesso!

streciadalbüter 3 anni fa su tio
L`iraniano ha trovato i fessi che lo mantengono

Gus 3 anni fa su tio
Stranieri e svizzeri facoltosi sembrano sempre essere trattati coi guanti dalla giustizia

mombelli 3 anni fa su tio
Devono entrare tutti !!!

streciadalbüter 3 anni fa su tio
I soliti fessi svizzeri che lo mantengono.

patrick28 3 anni fa su tio
Un grande !

bimbogimbo 3 anni fa su tio
E ci stupiamo?

Gus 3 anni fa su tio
Fosse stato uno Svizzero l'avrebbero imprigionato? La Svizzera è ormai in mano agli stranieri che fanno ciò che vogliono, quando vogliono e come vogliono?

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Patrick 28,dove sei?

Zarco 3 anni fa su tio
Qui da noi , essere disonesto e sarai premiato ! Essere onesto e sarai dissanguato....vergognoso

Evry 3 anni fa su tio
Questa è la gestione da parte di certi amministratori.... nel sociale ! Nominati poer partitoKrazia !!! Impiegati da licenziare sui due pidi!

angie2020 3 anni fa su tio
questo essere qui, dovrebbe seguire le sue auto, verso est, ed andare fuori dalle 00

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Cosa ci fa un iraniano in Svizzera?In Iran non ci sono guerre o altre calamita`e non vedo ragioni per mantenere quest`uomo a nostre spese.
NOTIZIE PIÙ LETTE