Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Chi sono i ribelli del Covid?

Anti-5G, "no vax", ma anche imprenditori colpiti dal lockdown. Oggi tornano in piazza per protestare contro il governo
keystone
Le manifestazioni di sabato 9 maggio a Berna
Chi sono i ribelli del Covid?
Anti-5G, "no vax", ma anche imprenditori colpiti dal lockdown. Oggi tornano in piazza per protestare contro il governo
Manifestazioni annunciate in 12 città svizzere. La polizia ha previsto un ingente schieramento di forze
BERNA - I "ribelli del Covid" tornano in piazza. Delle manifestazioni contro le misure anti-contagio sono attese in tutta la Svizzera oggi pomeriggio. I partecipanti, in parte membri di un gruppo chiamato Corona Rebellen Helvetia, sfideranno il ...

BERNA - I "ribelli del Covid" tornano in piazza. Delle manifestazioni contro le misure anti-contagio sono attese in tutta la Svizzera oggi pomeriggio. I partecipanti, in parte membri di un gruppo chiamato Corona Rebellen Helvetia, sfideranno il divieto di assembramento con delle "passeggiate" non violente. Ne sono state annunciate a Zurigo, Lucerna, Basilea, Winterthur, Thun, Aarau, Kreuzlingen, Berna e non solo.

I "ribelli" sono un gruppo eterogeneo di persone di tutte le età. Oltre a coloro che soffrono delle conseguenze economiche del lock-down, nella Piazza federale sabato scorso hanno anche manifestato oppositori di vaccini, attivisti anti-5G, e no-global. Ma non mancavano sostenitori dell'estrema destra e delle teorie complottiste sul Covid.

A Berna settimana scorsa la polizia è intervenuta per disperdere i manifestanti. Ma invano: i raduni - ha comunicato la polizia cantonale - si sono andati avanti per ore, per poi sciogliersi lentamente. I partecipanti non hanno voluto sentire ragioni.

Oggi le forze in campo, da una parte e dell'altra, sono aumentate. La polizia bernese ha assicurato un dispiegamento di agenti «significativamente maggiore» e delle multe individuali per chi non rispetterà il divieto. 

Le forze dell'ordine a Berna hanno transennato la Piazza federale. Nel primo pomeriggio, un corrispondente di Keystone-ATS ha osservato decine di agenti intorno alla piazza e diversi furgoni della polizia.

Dal canto loro, anche i manifestanti alzano il tiro. Su Facebook sono stati annunciati 12 raduni in altrettanti punti-chiave delle città interessate. A Berna il punto d'incontro è stato spostato dalla Piazza federale alla periferia di Allmend, dove «è molto più facile rispettare le norme del distanziamento sociale». Lo ha dichiarato un portavoce dei manifestanti, Alec Gagneux, a Der Bund.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE