Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Parlamento accelera sulle riaperture

Riaprire tutti i commerci dal 27 aprile. La richiesta del Consiglio nazionale
keystone
Il Parlamento... vuoto
Fonte ATS
Il Parlamento accelera sulle riaperture
Riaprire tutti i commerci dal 27 aprile. La richiesta del Consiglio nazionale
BERNA - Tutti i commercianti al dettaglio dovrebbero poter ripartire dal 27 aprile. Lo chiede la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) secondo cui, inoltre, per la ristorazione e le infrastrutture turistiche il Consi...

BERNA - Tutti i commercianti al dettaglio dovrebbero poter ripartire dal 27 aprile. Lo chiede la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) secondo cui, inoltre, per la ristorazione e le infrastrutture turistiche il Consiglio federale deve presentare senza indugio un piano concreto che indichi le modalità di uscita dalla crisi.

Per la CET-N, le cerchie economiche e la popolazione non si trovano del tutto d'accordo con la lenta apertura prevista dall'esecutivo, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari.

Per rafforzare le sue richieste, la CET-N ha adottato tre mozioni: nella prima (15 voti a 9 e 1 astensione) chiede che la chiusura delle imprese del settore della ristorazione venga revocata progressivamente.

Nella seconda (15 voti a 8 e 2 astensioni) desidera che, a condizione che sia garantito il rispetto delle misure concernenti la distanza e l'igiene, tutte le strutture accessibili al pubblico possano riaprire già a partire dall’11 maggio e sia possibile organizzare manifestazioni di piccole dimensioni e svolgere attività societarie.

Nella terza mozione (16 voti a 6 e 2 astensioni) chiede che vengano definite le attività che possono svolgere i settori che l’11 maggio non potranno ancora tornare all'attività normale e che anche le scuole e le strutture di custodia dei bambini possano riprendere la loro attività l’11 maggio.

Stando a una minoranza contraria alle tre mozioni spetta al Consiglio federale decidere in merito agli ulteriori passi, sulla base delle conoscenze scientifiche e degli sviluppi osservati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE