Cerca e trova immobili

SAN GALLO«Sono stata trattata come una ladra»

20.01.20 - 17:03
Alla cassa automatica una studentessa voleva pagare separatamente alcuni articoli. Ma è finita in un controllo a campione ed è stata accusata di tentato furto
Archivio Keystone
«Sono stata trattata come una ladra»
Alla cassa automatica una studentessa voleva pagare separatamente alcuni articoli. Ma è finita in un controllo a campione ed è stata accusata di tentato furto

Cassa automatica

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

SAN GALLO - Stava acquistando alcuni articoli per sé e altri per i suoi coinquilini, ma alla cassa automatica è finita in un controllo a campione e le è stato rimproverato di voler rubare. È successo a J.K.*, una studentessa di San Gallo che lo scorso venerdì si era recata in un supermercato Migros per fare la spesa. Una spesa che - come aveva già fatto in diverse altre occasioni - avrebbe pagato con due carte diverse.

Per farlo, una parte degli articoli li aveva già registrati con il lettore per il self-scanning. Mentre quelli rimanenti li avrebbe poi fatti passare direttamente alla cassa self-checkout. Ma stavolta qualcosa è andato storto: mentre non aveva ancora completato la prima procedura di pagamento, la giovane è finita in un controllo a campione.

Dal controllo è quindi emerso che diversi articoli non erano ancora stati pagati, tantomeno registrati. E per J.K. non c’è stato nulla da fare: pur cercando di spiegare la situazione, il responsabile della filiale e l’addetto alla sicurezza non le hanno creduto.

Anzi, è persino emerso che la stavano tenendo d’occhio. «Il responsabile della filiale - spiega J.K. a 20 Minuten - mi ha detto che ero già stata notata in un video di un altro negozio Migros di San Gallo. Un video in cui si vedrebbe che pagavo soltanto una parte degli articoli». E per questo il conto Cumulus della ragazza era stato registrato come sospetto.

Eppure, come mostrano documenti in possesso di 20 Minuten, la studentessa ha sempre pagato tutta la merce, pur suddividendola su due carte differenti. «Apparentemente non avevano nemmeno guardato tutta la registrazione della videosorveglianza».

Il divieto... e le scuse - Venerdì sera per la giovane l’episodio si è quindi concluso col divieto di accedere a qualsiasi negozio Migros della Svizzera orientale e una multa di duecento franchi. Ma lei non si è data per vinta e ha scritto alla cooperativa: «Erroneamente sono stata trattata come una ladra».

E proprio oggi Migros si è scusata con J.K.*, come fa sapere il portavoce Andreas Bühler. «È successo tutto a seguito di una sfortunata serie di eventi» afferma. E spiega che in effetti la ripresa video in questione era stata effettuata con una telecamera che non permetteva di osservare tutte le operazioni di pagamento. Migros ripenserà il sistema, in modo da evitare che altri clienti si possano trovare nella stessa situazione. E J.K.* potrà continuare a fare la spesa alla Migros.

*Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MoonLight 4 anni fa su tio
Ah sì forse era lunapiena... non ci ho mai parlato, ma ho dei ricordi su un nickname simile... Ci sono alcune persone di questo blog che ancora porto nel cuore. Chiaramente, non tutte ;) Ma é normale che sia così in fin dei conti.

volabas 4 anni fa su tio
Con le casse automatiche questi " benefattoti dell'umanita'", hanno preso due piccioni con una fava….ridotto il personale, e come sostituto fanno fare il lavoro al cliente , gratuitamente per loro..chiamali fessi.

Tato50 4 anni fa su tio
Non c'era Via Sicura e con 100 franchi doveva andare a 100 sui 60 -;))) Parlo di vent'anni fa !!

Tato50 4 anni fa su tio
Perché le telecamere non le mettete rivolte ai cücumar ?

Tato50 4 anni fa su tio
Visto che alla Migros c'è la "Ruota della Fortuna" dove si scannerizza il biglietto della cassa, quella voleva averne più di uno per poter magari vincere. Peccato che ha perso ;-)) Nel dubbio pro reo ;-((

Arciere 4 anni fa su tio
Migros vergogna! Gravissimo accusare senza certezza.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
È capitato a mia moglie un giorno che pioveva. Prima di entrare alla Migros , nell'aprire l'ombello, quest'ultimo si è rotto. Lo ha messo con il manico attaccato dove si spinge il carrello ed è entrata a fare spesa. Tanto per la cronaca aveva speso oltre 200 franchi. Passando tra gli scaffali ha visto che c'erano ombrelli da donna in "azione" e considerato quanto successo ne ha preso uno che costava 15 franchi invece di 40. Ha appeso anche quello vicino a quello rotto ed è andata alla cassa. Pagato quanto doveva, mentre stava per uscire veniva fermata da una che controlla che gli dice "Signora non ha pagato l'ombrello, mi segua". Lei ci è rimasta di stucco perché effettivamente era una sua dimenticanza ma la fregatura è stata che lei sentiva l'ombrello che le batteva sulle gambe ma non ha pensato che c'era anche l'altro.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Portata in Direzione con tutta la gente che guardava (figür da emme), sebbene abbia spiegato cosa è avvenuto non c'è stato nulla da fare. Multa di Fr. 100.- alla cassa a pagare l'ombrello e al suo ritorno piangeva sia per la rabbia e la delusione. Mi chiedo se chi di competenza vede una donna che ha speso oltre 200 franchi per la spesa si perda via a rubare un ombrello di 15. Ho poi parlato con il Direttore e mi ha detto che solo in furti perdono migliaia di franchi e lo capisco, ma gli ho anche detto che il buonsenso non abita li e forse valutare un po' meglio quanto avvenuto non sarebbe un dramma ;-((

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Consolati col fatto che se avesse preso un radar avrebbe pagato una multa più alta.

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi spiace per la disavventura di tua moglie. Il buonsenso, alcune persone non sanno più cosa sia. Ammetto di essermi sentita sollevata a non essere l'unica che si mette a piangere per la rabbia e delusione di fronte a "ingiustizie" subite :)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Beh, se ti ha sollevata un pochino che non sei la sola ad essere vittima di un'ingiustizia non può altro che farmi piacere ;-)) Nella vita, purtroppo, ci sono delle circostanze che mettono a dura prova la tua onestà ed è questo che fa più male. È capitato anche a me, nella mia professione che non avrebbe dovuto permettermi di piangere, considerato tutto quello che ho visto di brutto (uso un termine che non può dare l'idea di cosa i miei occhi hanno visto e il mio cuore incamerato). Quando ti trovi davanti a un bambino morto o devi andare a casa di qualcuno per dirgli che il figlio unico non farà mai più ritorno a casa, riesci a trattenerti, ma poi i sentimenti escono e piangi in silenzio e da solo per essere pronto ad altre sfide che la vita ti presententa. Auguroni agli onesti ;-))))

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'é düra, l'è düra, ma ne vale la pena. Un po' di tempo fa avevo letto una bella frase che mi ero annotata: "The way to Paradise is an uphill climb, whereas Hell is downhill. Hence, there is a struggle to Paradise and not to Hell."

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Per gli onesti e chi nella vita non ha fatto male a nessuno, la strada sarà in salita ma molto meno faticosa per chi, giunto a metà strada, dovrà far ritorno nel luogo a lui (lei) più adatto ;-)) Ti chiedo una cosa ma puoi anche non rispondermi ;-)) Non sei "nuova" sul Blog, forse hai cambiato Nick ma una cosa che solo noi sappiamo e che è stata oggetto di una discussione ultimamente mi fa pensare a questo. Ciaoo

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non ho cambiato nick, uso questo da una quindicina d'anni...ma è vero che non frequento più tanto questo blog per svariati motivi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Ah ecco; che c'eri già lo sapevo vedendo che con il Nick hai ancora la foto come me, cosa che adesso non si può più fare. Allora sai che anch'io sono in "zona" da decenni e di te mi ricordo una richiesta che mi avevi fatto ma sei "scomparsa";-)) Se mi sbaglio chiedo venia ;-)) Anch'io ogni tanto scompaio quando altri problemi più seri hanno la precedenza ,-)

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ho fatto una richiesta e poi son scomparsa? Mi cogli di sorpresa...non ricordo proprio di che richiesta si tratti. Sicuro di non confondermi con qualcun'altra?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Mi era stato chiesto se potevo essere contattato in qualche modo-;)

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah sÌ? Chissà se ero stata effettivamente io a chiederlo e se sì, qual era il motivo. Uhm, e solitamente dicono che ho una memoria di ferro. Ciò che ricordo è che con te c'è stato un qualche scambio di battuta tipo quello di oggi, diciamo su questioni "spirituali", "profonde" ma non ricordo qualcosa di più personale. Tu cosa ricordi di me? Vediamo se da quel che dirai, sono io la persona che hai veramente in mente o no.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Il ricordo che ho è che eri forse stata colpita dal mio atteggiamento e dai miei scritti proprio per i motivi che hai indicato e mi ricordo pure che questo Post l'avevo messo in "archivio". Poi avevo scritto altro a una che conosco, non posso dire il Nick , iniziando la frase con "ciao tesoro" e da li sei "scomparsa". Ho cercato adesso il Post ma credo di averlo cancellato perché per mesi, a parte oggi, sei scomparsa. Avevo però capito che avevi bisogno di qualcuno che ti ascoltasse o condividesse con te certi argomenti. In fatto di memoria io sono messo peggio, ma il tuo Nick mi ha acceso una lampadina. Magari sono completamente fuso ma, diciamo al 60 % ho quasi la certezza di non aver sbagliato persona ;-))

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
P.S: sono anni che non ricevo e-mail che iniziano con "Ciao tesoro". Su questo non ho dubbio alcuno :)

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Sì, io mi ricordo di te. Tonnellate di post sull'islam. E' passata una vita. Nel frattempo, vige in Svizzera il divieto di costruzione dei minareti, è nato l'isis, che nel frattempo è stato distrutto, ci sono stati diversi attentati nel cuore dell'Europa che hanno causato decine di morti, ma credo che l'islam non abbia ancora mosso un solo passo verso il progresso. Indossi ancora il velo?

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
uh la la....non ho capito una cosa: a cosa è riferito il "Sì, io mi ricordo di te". A quale delle mie mie domande indirizzate a Tato50, ti saresti sentito chiamato in causa? ;) Buona giornata - e buona vita - caro Netri.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Non si tratta di un Sì di risposta, ma di un Sì contemplativo e conclusivo. Stavo leggendo il dialogo con Tanto e alla fine mi sono detto: Sì, mi ricordo di te.... Allora, lo indossi ancora il velo?

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Aaah contemplativo e conclusivo...sarà, a me il tuo post è sembrato piuttosto insolente a dire la verità. Quindi, non volermene se mi è passata la voglia di risponderti :) Ti ricorderai pur tante cose di me, ma ti sei dimenticato che non ho mai mancato di rispetto a nessuno io su questo blog.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Mi ricordo che consideravi insolente qualsiasi commento che fosse privo di lodi nei confronti di Maometto, specie per quelli che provenivano da soggetti di chiara cultura cristiana. Mi ricordo anche che avevi una proverbiale ritrosia nel rispondere a domande dirette. Allora, lo indossi ancora il velo?

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ero sicura che avresti detto questo. Vabbè, certe persone non cambiano mai. Come detto, se la domanda me l'avessi fatta in un modo più rispettoso ti avrei anche risposto volentieri...ma forse abbiamo dei canoni diversi. Mai e poi mai io mi rivolgerei a una persona come hai fatto tu con me. Prima di psicoanalizzare le altre persone, magari un'analisi personale non ti farebbe male. Se invece sei convinto che sia questo il modo di approcciarsi con l'altro, allora beh son sicura che vivrai benissimo anche senza sapere quali sono le mie convinzioni e come mi vesto.

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Rimarremo col mistero. Buona serata anche a te, ciao ciao!

MoonLight 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A proposito, c'era un utente che si chiamava luna...qualcosa, forse lunacalante, quella non sono io.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Ahahaha, non me la ricordo-;))) Magari " lunapiena " ? Vedo che con Netri sei in piena sintonia -;)))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Chiaro di luna ; Ariana Grande-;)))))

Rusky 4 anni fa su tio
ahhh infatti anch‘io se faccio la spesa in Italia non mi capita di vedere tutto lo staff del negozio frontaliere che fanno tutti loro ahaaa

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Il negozio tutti i giorni varca il confine per lavorare??

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
se devo pagare il doppio alla migros perche' assuma frontalieri allora vado in italia direttamente. spendo molto meno, ho piu' scelta e non ho la menata che scrivono qui nell'articolo

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Il mio commento ironizza sul fatto che Rusky, non usando la punteggiatura, scrive frasi travisate.

dudo 4 anni fa su tio
Io vado alla cassa. Non ho voglia di fare il lavoro delle commesse.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a dudo
giusto. sopratutto se STRPAGO TUTTO ai prezzi svizzeri

anndo76 4 anni fa su tio
soluzione semplice : non faccio la spesa da anni qui in ticino. prezzi assurdi, servizio di polizia ( leggendo i casi scritti ) e qualita' molto mediocre. vado in Italia , risparmi, ho scelta e sicuramente non vedo i frontalieri che lavorano qui , fare gli sceriffi svizzeri

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Urca:)

gigipippa 4 anni fa su tio
A me è capitato di essere stato pedinato, mentre stavo cercando un prodotto con un po di fretta. Invece di aiutarmi e rendere la spesa piacevole, una signora a iniziato a seguirmi ed ad alternarsi con un'altra. Per un po sono stato al gioco poi ho iniziato a mia volta a pedinare una di loro, ad un certo punto le due colte in fallo ringhiavano.

Zarco 4 anni fa su tio
Il prezzo è uguale e allora preferisco garantire lo stipendio della commessa!

demon631 4 anni fa su tio
Fin tanto che devo pagare il prezzo pieno come se ci fosse una cassiera, allora continuo a pagare dalla cassiera e non passo mai dalle casse automatiche set check.......MIGROS LADRONA

Bayron 4 anni fa su tio
Migros... vergognatevi

pedrito-el-drito 4 anni fa su tio
puo' continuare a fare la spesa??????? ...a c.gare la migros e spesa all'aldi con un 30% di risparmio!

polonord 4 anni fa su tio
I soliti sorveglianti che non capiscono niente. Vogliono giocare a fare il piccolo poliziotto ma non ne hanno le capacità . Bravi !
NOTIZIE PIÙ LETTE