Aereo privato da 500 milioni di franchi a Zurigo

I "planespotter" hanno avuto di che fotografare negli scorsi giorni. Uno degli aerei più costosi al mondo ha fatto scalo su terra elvetica
ZURIGO - I "planespotter" più sfegatati non se lo saranno certo fatto scappare. In effetti, il 26 ottobre scorso, c'è stato un bel movimento all'eliporto di Rümlang. È proprio qui che è atterrato uno degli aerei più costosi al mondo. E non si tratta di un aereo di linea.
Il gigantesco mostro dei cieli, un Airbus A340-313x di nome Bourkhan, appartiene infatti al miliardario russo Alisher Ushmanov e dovrebbe costare tra i 350 e 500 milioni di dollari.
Il magnate, proprietario di quote azionarie in aziende di tecnologia (tra cui Facebook) e nella squadra di calcio Arsenal (di cui possiede il 30%), è proprietario anche del megayacht Dilbar, che con una lunghezza di 156 metri per 24 metri di larghezza è tra i più importanti al mondo.
Anche questo dovrebbe essere costato una cifra ragguardevole: circa 600 milioni. All'inaugurazione, avvenuta nel 2016, il miliardario ha organizzato una festa a bordo dell'imbarcazione con ospiti internazionali tra cui Robbie Williams, Andrea Bocelli, Charles Aznavour e l’ex premiere dame Carla Bruni in versione musicale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!