Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Oltre 1'000 scout svizzeri negli Usa per il raduno mondiale

Una settantina i ragazzi ticinesi attesti al 24esimo World Scout Jamboree. Il ritrovo si terrà nei pressi di Oak Hill, nella Virginia Occidentale
Keystone
Oltre 1'000 scout svizzeri negli Usa per il raduno mondiale
Una settantina i ragazzi ticinesi attesti al 24esimo World Scout Jamboree. Il ritrovo si terrà nei pressi di Oak Hill, nella Virginia Occidentale
BERNA - Una delegazione svizzera composta da 1150 membri parteciperà dal 22 luglio al 2 agosto al 24esimo World Scout Jamboree, il raduno mondiale degli scout. La maggior parte di essi proviene dalla Svizzera tedesca, ma ci saranno anche 250 r...

BERNA - Una delegazione svizzera composta da 1150 membri parteciperà dal 22 luglio al 2 agosto al 24esimo World Scout Jamboree, il raduno mondiale degli scout. La maggior parte di essi proviene dalla Svizzera tedesca, ma ci saranno anche 250 romandi e 70 ticinesi, indica un comunicato odierno.

Il ritrovo si terrà nei pressi di Oak Hill, nella Virginia Occidentale, e riunirà circa 45'000 scout in arrivo da 132 nazioni. Il tema di quest'anno è "Unlock a New World" (traducibile con "apriti a un nuovo mondo").

I giovani vivranno insieme nelle tende, imparando a conoscersi e condividendo una serie di attività nei 12 giorni trascorsi all'interno della riserva Summit Bechtel, si legge nella nota del contingente elvetico.

I campi scout mondiali hanno luogo tutti i quattro anni: l'ultimo si era tenuto in Giappone, il successivo sarà in Corea del Sud. Contrariamente alle edizioni precedenti, quella che inizierà lunedì prossimo è stata organizzata congiuntamente dalle associazioni statunitense, canadese e messicana.

Il termine jamboree, usato in gergo scout per i raduni, viene da una lingua africana e significa "incontro pacifico di tutte le tribù" o "incontro tra amici".
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE