Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sesso e calura: «Più ormoni, il desiderio aumenta»

«Quando fa caldo le persone trascorrono più tempo all'aria aperta e hanno più contatti, compresi quelli sessuali» spiega l'esperta
DEPOSIT
Il desiderio si accresce con il caldo.
Sesso e calura: «Più ormoni, il desiderio aumenta»
«Quando fa caldo le persone trascorrono più tempo all'aria aperta e hanno più contatti, compresi quelli sessuali» spiega l'esperta
ZURIGO - Canicola e sessualità? Il desiderio non diminuisce, anzi. 20Minuten ne ha parlato con la sessuologa Lorena Covolan.  Il caldo dovrebbe aumentare il desiderio sessuale perché il sole stimola la produzione ormonale. Ci sono...

ZURIGO - Canicola e sessualità? Il desiderio non diminuisce, anzi. 20Minuten ne ha parlato con la sessuologa Lorena Covolan. 

Il caldo dovrebbe aumentare il desiderio sessuale perché il sole stimola la produzione ormonale. Ci sono altri motivi?
«Per raffreddarsi, la circolazione sanguigna aumenta nel corpo. Se allo stesso tempo il sesso è meglio irrorato di sangue e può azionarsi più liberamente, noi lo percepiamo meglio e siamo eccitati più velocemente: il desiderio si accresce».

Secondo gli scienziati abbiamo più partner sessuali in estate. Il calore ci spinge a storie di una notte o a vere scappatelle? 
«Quando fa caldo le persone trascorrono più tempo all'aria aperta e hanno più contatti, compresi quelli sessuali. Si vede più pelle nuda e gli stimoli visivi possono essere usati più spesso». 

In che senso?
«È più facile avere un contatto con la pelle. Questo naturalmente rende l'eccitazione più rapida. Inoltre, l'odore naturale del corpo ha effetti parzialmente afrodisiaci».

Con il caldo il sesso intenso è pericoloso?
«Finché rispetti i tuoi limiti fisici, il sesso è sano. Ma quando fa caldo abbiamo bisogno di più pause e liquidi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE