Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'assicurazione di base dovrebbe assumersi i costi del dentista»

27.06.19 - 07:35
Le fatture di odontoiatri e medici preoccupano gli svizzeri più dell'affitto: «Molti si indebitano per i costi della salute»
Deposit
«L'assicurazione di base dovrebbe assumersi i costi del dentista»
Le fatture di odontoiatri e medici preoccupano gli svizzeri più dell'affitto: «Molti si indebitano per i costi della salute»

BERNA - Per il 26% degli svizzeri le fatture del dentista rappresentano un problema occasionale o costante e per il 21% lo sono quelle del medico. Significa che i costi della salute sono una questione più pressante dell’affitto, che preoccupa “solo” il 15% dei confederati. Solo i premi di cassa malati e le imposte angosciano la gente di più, rivela il nuovo studio sulla salute di Gfs Bern, che ha intervistato 1’200 aventi diritto al voto.

«Se i premi salgono si chiede di rinunciare alle prestazioni mediche, ma questo li fa alzare ulteriormente», fa notare Sébastien Mercier di Consulenza debiti Svizzera. Se le persone malate vanno dal medico solo all’ultimo momento, infatti, restano solo trattamenti costosi a cui ricorrere. Mercier ricorda che, secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, uno svizzero su cinque non è in grado di pagare una fattura inattesa di 2'500 franchi: «Molti scelgono una franchigia alta, ma se si ammalano improvvisamente e devono sborsare molti soldi vanno in crisi finanziaria», afferma. «Molti in Svizzera scivolano nel sovraindebitamento a causa dei costi della salute», aggiunge.   

«I trattamenti odontoiatrici dovrebbero essere integrati nell’assicurazione di base», propone il consigliere nazionale socialista e medico di famiglia Angelo Barrile. Per il consigliere nazionale Udc Sebastian Frehner la soluzione sono franchigie più alte: «Molti pazienti si precipitano al pronto soccorso per delle bagatelle - sostiene -. Se i trattamenti sono più cari, invece, sono piuttosto disponibili ad aspettare». L’associazione delle casse malati Santésuisse prevede sia per il 2019 che per il 2020 aumenti dei costi della salute del 3%. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 4 anni fa su tio
In Danimarca la cura dei denti è compresa nell'assicurazione sanitaria, ma loro hanno l'IVA del 25%. Fate voi.

Tato50 4 anni fa su tio
Oh mamma, leggo che qualcuno non sa cosa sono i sussidi cantonali e poi commenta ;-(( Vai sul sito IAS metti il reddito che hai e dopo due secondi sai se hai diritto ai sussidi o meno ;D

Tato50 4 anni fa su tio
Le CM hanno l'obbligo di avere una percentuale di "riserve" . In Ticino, terra di spendaccioni , avevano il triplo di riserve sopra la percentuale. ;D Come hanno usato i NOSTRI soldi? Prelevando 700 milioni per tenere bassi i premi in altri Cantoni-;(((( Il Beltra non si è accorto ma il tutto è venuto a galla grazie a un certo Cereghetti ex alto funzionario dello IAS -;(((

Tato50 4 anni fa su tio
EVA FILOCAMO!!! La solidarietà tra di noi è andata a farsi benedire quando si è votato su quello che giustamente scrivi.

miba 4 anni fa su tio
Care casse malati, sbloccate innanzi tutto le enormi riserve che accumulate ben al di là di quanto previsto per legge ed oltre alle cure dentarie forse ci sta anche una riduzione dei premi.....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Oh, un commento intelligente, finalmente. Miba, le nostre, dei ticinesi spendaccioni, erano talmente alte che le hanno usate per "calmierare" gli aumenti in certi Cantoni dove non si dice mai nulla sulle spese (Berna in primis). Se non c'era un certo Cereghetti, il Beltrasereno non si accorgeva che ci hanno "ciolato" 700 milioni dei ticinesi spendaccioni. Poi quando è sceso dal pero ci hanno ridato nemmeno un terzo di quello che ha fregato ha sorriso. E il Beltra : abbiamo raggiunto un ottimo compromesso !!!!!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, però ci hanno "Rimborsato" l'eccesso di pagamento! Ricordi??!! Come dice giustamente miba dovrebbero usare i fondi accumulati (Sono decenni che accumulano) per ridurre i costi, ma lo sappiamo bene tutti che se nessuno C.F.) OBBLIGA le CM a ridurre o fermare gli aumenti, questi aumenteranno SEMPRE!!! Saluti ;o))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, certo mi ricordo, peccato che erano solo 200 milioni su 700 e il Beltra ha detto che "mi sembra un ottimo accordo". Se mi presti 10'000 franchi e te ne rimborso 2'500 ti esprimeresti come il succitato? o))))

Orso 4 anni fa su tio
Si certo. Aggiungiamo roba da pagare e poi quando aumenta la cassa malati piangiamoci addosso:) ricordiamoci che la cassa malati segue l’aumento dei costi sanitari. Anno scorso i costi sono aumentati di un altro3%!! Vuol dire che anno 2020 avremo un altro aumento. Inutile puntare il dito verso le casse malati.... quando la causa siamo noi stessi

pegi 4 anni fa su tio
Certo dovrebbe...ma non lo farà mai. L'ultima volta che ho parlato con un assicuratore della cassa malati mi ha risposto che loro sono un'azienda e che devono generare profitti. Fintanto che non si riuscirà ad organizzarsi con una Cassa Malati Cantonale il trend sarà quello attuale: Noi paghiamo loro investono e speculano...naturalmente lo scopo del gioco è la nostra buona salute.....chiaro no?....perché se non ci ammaliamo loro non sborsano un centesimo...incassano e basta! ...ed è lapalissiano che ognuno di noi spera di restare sano e morire nel sonno il più tardi possibile. Intanto per il 2019 e 2020 è previsto un aumento del 3% e così una famiglia si ritrova già a spendere di più per una copertura assicurativa che facendo le corna spera di non utilizzare mai...che per l'affitto di casa. Senza parlare poi di tutti gli specchietti per le allodole che le Cassa Malati mandano in giro sotto forma di informazione...

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a pegi
Alles klar. Soluzione?

Asdo 4 anni fa su tio
Sono quasi 8 anni che non vado dal medico perché devo tenere la franchigia al massimo e già non riesco a pagarla. Se vogliamo una cassa malati sociale, perché non adattiamo il premio al reddito?

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Asdo
Sono pienamente d'accordo, ma tutte le iniziative della sinistra in questo senso sono state purtroppo respinte. Personalmente penso che prima o poi si dovrà arrivare ad una cassa malati unica nazionale

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Asdo
Perchè alle casse malati piace avere un surplus del 250% ma dire che i costi salgono per aumentare i premi! In fondo se lo stesso CF non mette un freno a questa sizuazione è perchè non lo vuole! Ma fidati lo fa solo nel tuo interesse!!!! Saluti

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
A me risultava che anni fa la lega in Ticino (Credo che lo stesso era stato fatto a livello nazionale) volevano la cassa malati pubblica e le sinistre hanno fatto la solita disinformazione, questa è storia recente, quindi leggere quanto scrivi, rigirandola Pro sinistre mi pare una presa per il cxxo, detto sinceramente!!! Dirlo adesso che si vuole una cassa pubblica dopo averla affossata direi che è un assurdo!!!

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Prima di scrivere falsità bisogna documentarsi sulle posizioni dei vari partiti nelle ultime votazioni federali in materia di sanità

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Hai ragione! Infatti il mio riferimento non era in merito agli ultimi tempi, ma a quanto per referendum si era proposto anni fa dalla LEGA, di fare una cassa malati unica e federale! Ma le sinistre si sono opposte al referendum usando il solito sistema di disinformazione, tant'è che ancora oggi abbiamo decine di costosissime casse malati, anzichè una sola e magari con costi in base al guadagno! Ma tu puoi continuare (In fondo si è fatto lo stesso per la billag, la libera circolazione, per l'uso dell'atomo in Svizzera e molto altro) a disinformare, tranquillo!!!

mats70 4 anni fa su tio
Dopo non lamentiamoci se il premio sale del 30%
NOTIZIE PIÙ LETTE