Cerca e trova immobili
SVITTO

A carnevale vestiti da Ku Klux Klan

La polizia cantonale ha ricevuto diverse segnalazioni sulla sfilata avvenuta nella notte fra lunedì e martedì e ha deciso di aprire delle indagini
A carnevale vestiti da Ku Klux Klan
Foto lettore 20 Minuten
A carnevale vestiti da Ku Klux Klan
La polizia cantonale ha ricevuto diverse segnalazioni sulla sfilata avvenuta nella notte fra lunedì e martedì e ha deciso di aprire delle indagini
SVITTO - Alcune persone hanno partecipato al carnevale di Svitto travestiti da membri del Ku Klux Klan. Dopo diverse segnalazioni, la polizia cantonale ha deciso di aprire delle indagini. «Abbiamo ricevuto informazioni sulla sfilata avven...

SVITTO - Alcune persone hanno partecipato al carnevale di Svitto travestiti da membri del Ku Klux Klan. Dopo diverse segnalazioni, la polizia cantonale ha deciso di aprire delle indagini.

«Abbiamo ricevuto informazioni sulla sfilata avvenuta nella notte fra lunedì e il martedì grasso», ha detto oggi a Keystone-ATS un portavoce della polizia cantonale svittese. Le forze dell'ordine non intendono per il momento fornire altri dettagli.

Il Ku Klux Klan (KKK) è un'organizzazione razzista che propugna la superiorità della razza bianca, nata nella sua forma originale negli Stati Uniti nella seconda metà dell'Ottocento. L'organizzazione segreta ha combattuto contro l'abolizione della schiavitù uccidendo numerosi afroamericani e politici.

Durante gli attacchi notturni, i suoi membri indossavano tuniche con cappucci bianchi e diffondevano paura e terrore utilizzando come simbolo la croce che brucia. Secondo stime, il Ku Klux Klan conta ancora oggi negli Stati Uniti fino a 8000 affiliati divisi in vari gruppi che hanno contatti con organizzazioni di estrema destra anche europee, come lo "European White Knights of the Burning Cross" (Cavalieri bianchi della croce che brucia).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE