Cerca e trova immobili

SVIZZERA«In Upc temiamo per il nostro lavoro»

01.03.19 - 06:07
Dopo l'acquisizione da parte di Sunrise, i dipendenti di Upc sono preoccupati per possibili licenziamenti in massa: «Non ci hanno informati, è scorretto»
Depositphotos - foto d'archivio
«In Upc temiamo per il nostro lavoro»
Dopo l'acquisizione da parte di Sunrise, i dipendenti di Upc sono preoccupati per possibili licenziamenti in massa: «Non ci hanno informati, è scorretto»

ZURIGO -  Mercoledì sera, Sunrise e Upc hanno annunciato che le due società hanno firmato un accordo milardario (si parla di 6,3 miliardi) con il quale Sunrise ha acquistato l'operatore Upc Switzerland di proprietà del colosso britannico Liberty Global. 

La notizia, che nei giorni scorsi era stata ventilata da diverse testate elvetiche, ha letteralmente sconvolto i dipendenti di Upc: «Adesso temiamo per il nostro lavoro, potrebbe capitarci di tutto: dai tagli al personale, a quelli salariali fino alle delocalizzazione», racconta Maria M*. da anni nell'azienda e lettrice di 20 Minuten. Questo anche se, secondo i termini di vendita, Sunrise sarebbe tenuta a mantenere gli attuali contratti in vigore.

Cosa succederà nei prossimi mesi, però, resta assolutamente poco chiaro, come confermato anche da Syndicom. Sunrise, a quanto pare, ha già lasciato intendere che potrebbero verificarsi dei tagli nei settori amministrativi e gestionali ritenuti ridondanti. Le preoccupazioni di Maria e dei suoi colleghi sarebbero quindi ben fondate.

Ma che ne sapevano i dipendenti dell'accordo? Nulla o quasi, pare: «Nei corridoi le voci ufficiose giravano, ma nessuno pensava ci fosse del vero e che venisse concluso qualcosa... Non ci hanno informato e hanno concluso il tutto a nostra insaputa. Non abbiamo potuto organizzarci né premunirci, questo è molto scorretto», conclude la donna.

Upc, dal canto suo, sottolinea che tutti i dipendenti sono stati informati dell'acquisizione con un comunicato ufficiale dell'amministratore delegato Severina Pascu. L'email è stata recapitata nella serata di mercoledì in quanto, da società quotata in borsa, non era tenuta a farlo fino a firma vergata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

demon631 5 anni fa su tio
Bene bene tornatene pure a Swisscom che gente come te non la vogliamo

MIM 5 anni fa su tio
Potrebbero fare lo stesso discorso i dipendenti di Sunrise. Comunque, con o senza acquisizioni, anche swisscom ha lasciato a casa parecchie persone e non sono certo diminuiti i costi degli abbonamenti. Con UPC, sunrise potrà verosimilmente offrire il roaming gratuito in Europa (UPC già lo fa utilizzando le varie UPC dislocate in Europa) e questo è un pugno nello stomaco per gli altri operatori. Attendiamoci nelle prossime settimane a notizie "ad hoc" contro Sunrise. Potete scommetterci.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
In che senso UPC offre il roaming gratuito grazie alle UPC dislocate in Europa? So che offre questo servizio, ma non capisco la seconda parte della frase.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Nel senso che può offrire il roaming all'estero perché ha le proprie linee anche all'estero, senza appoggiarsi ad altri operatori.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ah si? io pensavo che si appoggiasse ad operatori locali con i quali aveva accordi particolari. Eppure io sono un abbonato UPC (con tv, telefono, internet e mobile ma adesso vediamo con Sunrise cosa fare...) ma non ho mai fatto caso a chi mi collegassi all'estero.

LAMIA 5 anni fa su tio
Visto il servizio che UPC in questi anni mi ha dato, cioè tante ore d attesa al telefono e tanti NO ben venga il cambiamento! Al massimo si cambia

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Idem; alla morte di mia madre ho avuto più problemi con UPC che con tutto il resto di scartoffie che una perdita comporta ;-((

roma 5 anni fa su tio
Sunrise mai più!!!! Tornerò a Swisscom con televisione, telefonia fissa, internet e tutti gli abbonamenti natel della famiglia.

miba 5 anni fa su tio
Al sottoscritto dall'articolo sembra che per il momento non vi sia ancora nulla di definito.... Chi vivrà vedrà ed eventualmente agirà

Arrosto72 5 anni fa su tio
E' perfettamente normale che nessuno sia avvisato, quando c'è in ballo un acquisto di questa entità. La regola è più o meno sempre la stessa: chi lavora bene non ha niente da temere. Nascerà una società più forte che potrà fare concorrenza a Swisscom (che comunque riduce il personale senza acquisire nessuno ...) e ne beneficerà il consumatore. In questi casi comunque l'acquirente sottostà a condizioni piuttosto restrittive (ad esempio contratti di lavoro bloccati per 2 anni, ecc.).

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
Se decidono di chiudere un reparto perché già ne hanno uno che fa la stessa cosa puoi essere bravo quanto voui...

Arrosto72 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Quelli che lavorano bene non hanno mai problemi. Sicuramente ci saranno doppioni (reparto vendita, web, telefonia mobile), ma una transizione di questo tipo richiede da 2 a 4 anni, durante i quali si creano molte nuove opportunità all'interno delle due ditte. Come cliente, vedo Sunrise a questo punto molto interessante.

Bandito976 5 anni fa su tio
Si sa che le fusioni sono fatte esclusivamente per risparmiare sui costi del personale.

francox 5 anni fa su tio
Swisscom ha aperto la strada licenziando blocchi da 700 persone senza batter ciglio. Perché adesso UPC dovrebbe comportarsi in modo corretto quando ha l'esempio ... del genitore?

Asdo 5 anni fa su tio
Io ho già preparato la disdetta...
NOTIZIE PIÙ LETTE