Cerca e trova immobili

BERNANuova carta d'identità, in circolazione nel 2021

15.01.19 - 16:46
Il nuovo documento dovrebbe consentire, all'occorrenza, di integrare il microchip previsto dall'Unione europea
gemalto.com
Nuova carta d'identità, in circolazione nel 2021
Il nuovo documento dovrebbe consentire, all'occorrenza, di integrare il microchip previsto dall'Unione europea

BERNA - La prossima carta d'identità svizzera dovrebbe essere messa in circolazione nel 2021. Lo hanno ribadito oggi in un comunicato congiunto l'Ufficio federale di polizia (fedpol) e quello delle costruzioni e della logistica (UFCL). Il nuovo documento dovrebbe consentire, all'occorrenza, di integrare il microchip previsto dall'Unione europea.

Nell'ambito del bando di concorso indetto nell'aprile 2018, per la sua realizzazione è stata scelta la filiale argoviese della società franco-olandese Gemalto, numero uno del settore, precisano fedpol e UFCL. «Essa ha presentato l'offerta più vantaggiosa sul piano economico garantendo al meglio il rispetto dei criteri di qualità richiesti», si legge nella nota. L'aggiudicazione è stata pubblicata sul portale del Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera.

Gemalto sarà incaricata di «mettere a disposizione tutta l'infrastruttura tecnica necessaria alla produzione della nuova carta d'identità nonché di assicurare il buon finanziamento e la manutenzione di tale infrastruttura», sottolineano fedpol e UFCL. Quest'ultimo ufficio dovrà assicurare la produzione dei documenti.

I dati personali dei cittadini saranno invece detenuti esclusivamente dalla Confederazione e il controllo dell'intero processo sarà garantito dalle autorità svizzere, rileva il comunicato. Stando a una decisione del Consiglio federale del dicembre 2017, il prezzo della carta d'identità rimarrà invariato a 65 franchi per gli adulti (validità 10 anni) e 30 franchi per i bambini (validità 5 anni), ai quali bisogna aggiungere 5 franchi per i costi di spedizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE