Cerca e trova immobili
In migliaia al tradizionale mercato delle cipolle

BERNAIn migliaia al tradizionale mercato delle cipolle

26.11.18 - 12:42
Si tiene oggi lo Zibelemärit. In tutto le tonnellate di cipolle in vendita sono 48
Keystone
In migliaia al tradizionale mercato delle cipolle
Si tiene oggi lo Zibelemärit. In tutto le tonnellate di cipolle in vendita sono 48

BERNA - Giornata all'insegna della tradizione oggi a Berna, dove si è tenuto lo "Zibelemärit", il tradizionale mercato delle cipolle che si svolge il quarto lunedì di novembre.

Sono state messe in vendita 48 tonnellate di cipolle, un quantitativo inferiore alle 57 tonnellate dell'anno scorso e soprattutto alle 60 - record - del 2014. Le centinaia di bancarelle proponevano però anche altri ortaggi e verdure, nonché prodotti artigianali come vestiti e dolciumi. Per scaldarsi dal freddo pungente molti hanno ricorso al vin brulé.

Per prendere parte all'evento, sempre molto sentito, sono arrivati fin dal primissimo mattino visitatori da tutta la Svizzera. Ma c'è anche chi ha approfittato della festa per stare in piedi tutta la notte e tornare a casa a mattina inoltrata.

Le origini dello "Zibelemärit" - in dialetto locale: in tedesco standard sarebbe Zwiebelmarkt - non sono chiare. Secondo quella che viene considerata una leggenda il mercato ebbe inizio quando Berna accordò ai coltivatori friburghesi il diritto di vendere gli ortaggi in città in novembre: la città intendeva in questo modo ringraziarli dell'aiuto fornito in occasione di un grande incendio che nel 1405 distrusse il centro urbano.

Un'altra narrazione tradizionale vede sempre i bernesi ringraziare i friburghesi, ma per un altro motivo: in questo caso per il sostegno fornito fra il 1474 e il 1477 alle guerre contro il duca di Borgogna.

Secondo uno storico che si è recentemente interessato al tema la consuetudine è stata invece introdotta solo nel 19esimo secolo dai contadini friburghesi e del Seeland. Allora il mercato, che prendeva avvio intorno a San Martino, l'11 novembre, durava due settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE