Cerca e trova immobili
LUCERNA

Pazza idea: ecco la casa sopra un silo di 28 metri

L'appartamento da 115 tonnellate è stato piazzato questa mattina da una speciale gru a Wikon. Guarda il video dell'eccezionale operazione
Pazza idea: ecco la casa sopra un silo di 28 metri
20 Minuten
Pazza idea: ecco la casa sopra un silo di 28 metri
L'appartamento da 115 tonnellate è stato piazzato questa mattina da una speciale gru a Wikon. Guarda il video dell'eccezionale operazione
LUCERNA - Una casa di due piani posta a 28 metri d’altezza sopra un vecchio silo. La pazza idea è venuta sei anni fa a una coppia lucernese, Clemens e Sandra Noser, e oggi il loro sogno è diventato realtà.   Questa ma...

LUCERNA - Una casa di due piani posta a 28 metri d’altezza sopra un vecchio silo. La pazza idea è venuta sei anni fa a una coppia lucernese, Clemens e Sandra Noser, e oggi il loro sogno è diventato realtà.  

Questa mattina, attorno alle 10.30, una gru ha infatti issato l’abitazione in cima alla vecchia struttura sita nella cittadina di Wikon. Un’operazione, durata circa un’ora, non facile, soprattutto se si pensa che la casa pesa circa 115 tonnellate, ma che è andata a buon fine grazie anche alle ottime condizioni meteorologiche. «L’assenza di vento è stata fondamentale per la riuscita del lavoro».

Ma come è nata un’idea così bislacca? «Lavoro qui vicino e ci passo ogni giorno», spiega Clemens Noser a 20 Minuten. «Io e la mia famiglia abbiamo sempre pensato come avremmo potuto utilizzare quel silo in disuso e alla fine abbiamo deciso di costruire lì sopra il nostro appartamento». La coppia ha quindi deciso di acquistare il terreno dal vecchio proprietario.

Ma il trasporto della casa sul silos (vedi fotografie e video allegati) non è stata l’unica difficoltà. La pianificazione ha infatti richiesto quattro anni. E la richiesta dei permessi non è stata una passeggiata. Ma l’attesa è stata infine ripagata. E la coppia lucernese potrà godersi la magnifica vista. «È uno dei motivi che ci ha convinto a fare il cantiere. Quando il tempo è bello si può vedere la catena montuosa del Giura da una parte e le Alpi dall’altra».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE