Cerca e trova immobili
URI

Lupo, volpe o orso? Scoppia la polemica per le pecore sbranate

Inizialmente il sospetto era un lupo, le analisti del DNA hanno inchiodato una volpe, ma in una trappola fotografica è stato immortalato un orso
Lupo, volpe o orso? Scoppia la polemica per le pecore sbranate
Inizialmente il sospetto era un lupo, le analisti del DNA hanno inchiodato una volpe, ma in una trappola fotografica è stato immortalato un orso
ALTDORF - Scoppia la polemica nel canton Uri nella ricerca del colpevole dell'uccisione di alcune pecore ad inizio agosto. Inizialmente il sospetto era un lupo, le analisti del DNA hanno inchiodato una volpe, ma in una trappola fotografica è s...

ALTDORF - Scoppia la polemica nel canton Uri nella ricerca del colpevole dell'uccisione di alcune pecore ad inizio agosto. Inizialmente il sospetto era un lupo, le analisti del DNA hanno inchiodato una volpe, ma in una trappola fotografica è stato immortalato un orso.

L'11 agosto due pecore sono state uccise sul territorio di Göschenen e ulteriori tre sono state soppresse a causa delle ferite riportate nell'attacco.

«Che si trattasse di un orso, per me è stato chiaro fin da subito», ha detto oggi il proprietario degli animali all'agenzia Keystone-ATS. L'uomo ha quindi installato una trappola fotografica vicino ai resti, e le immagini hanno in effetti mostrato la presenza di un plantigrado.

L'efficacia del test del DNA, che aveva spostato i sospetti su una volpe, è quindi messo in discussione. «Non è una cosa insolita», ha detto il responsabile cantonale della caccia Josef Walker. Una volpe potrebbe infatti aver approfittato della carcassa lasciata da un predatore più grosso.

Un animale così piccolo non avrebbe potuto uccidere una pecora di grandi dimensioni, «così inizialmente abbiamo pensato a un lupo», ha aggiunto Walker. L'orso non era stato preso in considerazione perché non c'erano prove della sua presenza nella regione. Il colpevole potrebbe quindi essere lui, ma non è detto.

Walter sottolinea infatti che la trappola fotografica è stata installata solo dopo l'uccisione delle pecore. Il plantigrado potrebbe quindi essere stato attirato dalle carcasse già presenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE