Vietato usare l’asciugacapelli per i peli pubici

Singolare cartello quello affisso negli spogliatoi di una palestra di Lucerna: «Questo phon è destinato unicamente ai capelli»
LUCERNA - Sembra che alcuni sportivi abbiano l'abitudine di asciugare le loro parti intime con un asciugacapelli dopo aver fatto la doccia, con l’evidente disappunto di altri utilizzatori, disgustati da questa pratica. La palestra Fitnesspark National di Lucerna ha quindi deciso di correre ai ripari. Recentemente è infatti stato affisso un cartello per ricordare ai clienti di usare l'asciugacapelli “solo per la testa”, riferisce Zentralplus.
Contattato, il portavoce di Migros Lucerna, che gestisce il fitness in questione, ha dichiarato: «In generale, le persone rispettano le norme vigenti, come quella riguardante il phon. Ma a volte capita che qualcuno segnali che l'asciugacapelli non venga usato solo per i capelli»
Nessun problema igienico - E non è nemmeno la prima volta che una palestra si vede costretta a ricordare l'uso corretto dell'asciugacapelli ai suoi clienti. Nel settembre del 2017, il Fitness Glattpark di Opfikon (ZH) aveva installato un poster simile nel suo spogliatoio. Anche lì, alcuni clienti si erano lamentati con lo staff.
Piccola consolazione per coloro che trovano questa pratica disgustosa: da un punto di vista medico, asciugare l'area intima con un phon non è un problema. Marco Rossi, infettivologo dell'Ospedale universitario di Lucerna, conferma: «Nessun batterio viene trasmesso quando ci si asciuga le parti intime».
Nonostante questo, anche il medico sarebbe riluttante a usare il phon dopo tale utilizzo. «Se dovessi assistere a una scena del genere, pure io non lo userei, anche se non c'è alcuna ragione medica».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!