Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Scoprire la Svizzera nelle giornate dedicate al Patrimonio

Per saperne di più sui 12 siti sarà possibile prendere parte al fine settimana del 9 e 10 giugno 2018
Keystone
Scoprire la Svizzera nelle giornate dedicate al Patrimonio
Per saperne di più sui 12 siti sarà possibile prendere parte al fine settimana del 9 e 10 giugno 2018
BERNA - Che cosa hanno in comune la Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina e i tre castelli di Bellinzona? Oppure le Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch e l’Abbazia di San Gallo? Queste e altre otto meraviglie fanno parte del Patrimonio m...

BERNA - Che cosa hanno in comune la Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina e i tre castelli di Bellinzona? Oppure le Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch e l’Abbazia di San Gallo? Queste e altre otto meraviglie fanno parte del Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Svizzera. Sono quindi testimoni della storia della Terra e dell'Umanità, raccontano l'origine del nostro paese e fanno parte dell'identità svizzera. 

Giornate del Patrimonio mondiale il 9 e 10 giugno - Per saperne di più sul Patrimonio mondiale in Svizzera, sarà possibile prendere parte al fine settimana del 9 e 10 giugno 2018 alle giornate dedicate. In tutti i 12 siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO si celebrano contemporaneamente le Giornate del Patrimonio mondiale. Un evento che offre approfondimenti unici su diverse meraviglie naturali e culturali e apre le porte a luoghi normalmente chiusi ai visitatori. Programmi speciali per famiglie, visite guidate esclusive, e incontri con chi lavora nei siti UNESCO animeranno per due giorni tutta la Svizzera.

Festival della Ferrovia retica - In occasione dell'anniversario "10 anni Patrimonio mondiale dell'UNESCO” la Ferrovia retica, il 9 e 10 giugno 2018 a Samedan e Pontresina, celebra la prima festa della ferrovia in occasione delle Giornate del Patrimonio mondiale. Durante il fine settimana saranno esposte varie attrazioni tra cui gli storici mezzi ferroviari: un'esposizione di carri storici, treni navetta e una sfilata di treni senza precedenti affascineranno gli appassionati delle ferrovie. Inoltre, il festival offre intrattenimento e giochi, come i "TrainGames" a squadre e animazione dedicata ai bambini con il capotreno Clà Ferrovia. L’ambiente festoso sarà accompagnato da pietanze gastronomiche della regione e da un mercato con prodotti locali. Il sabato sera si terrà nel deposito ferroviario di Samedan la grande festa per l'anniversario con musica dal vivo.

InstaMeet in tutta la Svizzera - Tutti coloro che viaggiano con Instagram hanno la possibilità di scoprire luoghi unici, normalmente chiusi al pubblico in questo secondo fine settimana di giugno. È la seconda volta che un InstaMeet si tiene contemporaneamente in tutti i siti iscritti al Patrimonio mondiale in Svizzera. Questo rende l'InstaMeet (#WorldHeritageSwitzerland) uno dei più grandi e completi del suo genere in tutta la Svizzera.

Nuovo biglietto Patrimonio mondiale dell'Umanità - Ci sono molte opportunità per visitare i siti del Patrimonio mondiale anche al di fuori delle Giornate del Patrimonio mondiale, ad esempio con il nuovo biglietto del Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il nuovo servizio di prenotazione online (www.whes.ch/ticket) rende ancora più facile visitare questi luoghi suggestivi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE